fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Benevento punta sulla ‘Rotta di Enea’ per valorizzare storia e cultura

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Per compiere il suo Fato e dare origine alla stirpe che fondò la città di Roma, l’eroe troiano Enea si è recato a Benevento per incontrare Diomede, eroe greco fondatore del capoluogo sannita, per ottenere la restituzione del Palladio. L’episodio è giunto a noi grazie allo storico Procopio che narra di un incontro umano e di redenzione tra due protagonisti, su sponde opposte, della Guerra di Troia e rivive oggi grazie all’Associazione Rotta di Enea, che ha promosso un convegno a Palazzo Paolo V.

Si tratta di un primo confronto tra i promotori del nuovo itinerario culturale e le istituzioni del capoluogo per avviare un discorso comune per la realizzazione di un progetto teso al potenziamento del turismo culturale, attraverso la valorizzazione delle comuni radici europee e mediterranee. Tra gli ospiti della serata Anna Maria Mollica, ex consigliere comunale e tra i promotori principali del collegamento con l’associazione, e Giovanni Cafiero, presidente dell’associazione Rotta di Enea.

La proposta riguarda un percorso della rigenerazione tra Cuma, dove Enea si reca per consultare la Sibilla e discendere agli inferi, e Benevento. I due centri, infatti, rappresentano le cerniere tra costa e appennino, ma anche tra Adriatico e Tirreno. Tra gli obiettivi ci sono la creazione di percorsi cicloturistici, di cammino e di valorizzazione delle ferrovie storiche.

Una sfida, quella della Rotta di Enea, che Palazzo Mosti dovrà cogliere per rilanciare il turismo culturale ed esperienziale. Un tentativo che andrà in contemporanea anche con la promozione della figura di San Gennaro e della via Appia, come ha spiegato il sindaco Clemente Mastella.

All’evento di Palazzo Paolo V hanno preso parte anche Maria Teresa Moccia Di Fraia, archeologa della Associazione Rotta di Enea; Rossella Del Prete, storica, docente all’UniSannio; Francesco Morante, presidente Archeoclub Benevento e Antonella Tartaglia Polcini, assessore comunale alla Cultura.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Istituto universitario di Mediazione linguistica Internazionale e Caritas insieme per il Corso di Mediatore Interculturale

redazione 2 mesi fa

Festa della Donna, Porcus Festival, Fabrizio Bosso e Dacia Maraini: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Christian Frattasi 2 mesi fa

‘Poesie è la vita’, Città Spettacolo Teatro ‘chiama’ gli studenti sanniti al Comunale

Christian Frattasi 2 mesi fa

Dal foyer del teatro agli oggetti vintage in vendita: ora il quadro del cinema ‘San Marco’ è in un bar di Campobasso

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

redazione 4 ore fa

A Frasso Telesino borse di studio agli studenti più bravi per ricordare Francesco Bencivenga

redazione 15 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 16 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

Primo piano

Christian Frattasi 3 ore fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

Antonio Corbo 15 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 17 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content