fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Tetracloroetilene nell’acqua, Mastella incontra delegazione dell’U.Di.Con.

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il sindaco Clemente Mastella ha incontrato questa mattina una delegazione dell’U.Di.Con. – Unione per la Difesa dei Consumatori che aveva chiesto dei chiarimenti in merito alla vicenda della presenza del tetracloroetilene nell’acqua. 

Alla delegazione, che era composta dal responsabile provinciale Angelo Parletta e dal componente del direttivo Nunzio Grasso, il sindaco Mastella ha spiegato che è stato costretto a firmare l’ordinanza che stabiliva la non potabilità dell’acqua a seguito del dato comunicato dall’Asl pur essendo apparso, sin dall’inizio, molto anomalo in quanto esisteva una netta discordanza rispetto ai dati rilevati invece da altri laboratori.  

Inoltre, era evidente l’anomalia determinata dal fatto che si era passati da un valore accertato dalla stessa Arpac nelle settimane precedenti di 1,09 milligrammi/litro ad una concentrazione di 250 milligrammi/litro, poi scesa il giorno dopo di nuovo a 1,00 milligrammi. 

Un’altra anomalia evidenziata dal primo cittadino è quella relativa al fatto che  lo stesso giorno in cui veniva rilevata la concentrazione di 250 milligrammi/litro tetracloroetilene nella vasca di clorazione, nei fontanini risultava invece un valore oscillante tra 0,9 e 1,1 milligrammi/litro. 

Ragion per cui il sindaco Mastella ha rassicurato che l’acqua è sempre stata potabile e che i cittadini non hanno corso alcun rischio. 

Il sindaco ha poi informato rappresentanti  dell’U.Di.Con. che è in corso  un accertamento da parte del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli studi del Sannio al fine di analizzare meglio quanto accaduto e che, al fine di risolvere definitivamente la problematica, si procederà alla realizzazione di un piano di caratterizzazione e alla realizzazione  di un impianto di filtraggio a carboni attivi con i fondi stanziati nei giorni scorsi dalla Regione Campania su richiesta del Comune. Inoltre, al fine di aumentare la portata idrica a servizio della città, a breve sarà realizzata una nuova condotta che consentirà di utilizzare l’acqua del campo pozzi di Solopaca.

I rappresentanti  dell’U.Di.Con. si sono detti soddisfatti dell’incontro e delle rassicurazioni ricevute e hanno affermato che si faranno carico di informare i propri associati su quanto appreso durante il cordiale colloquio avuto con il primo cittadino.

Annuncio

Correlati

redazione 15 ore fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 3 giorni fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 1 settimana fa

Gestione idrica, il Comitato Sannita ABC: ‘TAR smonta bando regionale. Ora si rispetti il referendum e si avvii la ripubblicizzazione’

redazione 1 settimana fa

Ceppaloni: liquidati i contributi per i serbatoi domestici

Dall'autore

ntr24admin 4 settimane fa

Giornata per l’eliminazione della violenza di genere: il 25 novembre presidio in piazza Santa Sofia

ntr24admin 1 mese fa

Regionali, da Parente (Acli) appello ai candidati: “Impegni concreti per l’inclusione e la dignità delle persone”

ntr24admin 1 mese fa

La lettera: “La buona sanità esiste, il mio grazie al reparto di Ostetricia e Ginecologia del San Pio”

ntr24admin 1 mese fa

La CGIL Benevento accanto agli studenti: “Sosteniamo lo sciopero del 14 novembre per il diritto allo studio e il futuro del Paese”

Primo piano

redazione 10 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 15 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 15 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 16 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content