fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Mastella a Napoli per la candidatura del culto di San Gennaro a patrimonio Unesco

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha partecipato questa mattina a Napoli al percorso costruito per avanzare la candidatura del “Culto e devozione di San Gennaro a Napoli e nel mondo” nella lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’Unesco (Rappresentative List of the Intangibile Cultural Heritage of Humanity).

L’iniziativa si è svolta al complesso monumentale di Donnaregina, alla presenza dell’arcivescovo di Napoli, mons. Domenico Battaglia, del ministro per la Cultura, Gennaro Sangiuliano, del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca e del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.

L’iniziativa è già stata meritevole dell’Iscrizione nell’Inventario Ipic per l’anno 2018 del patrimonio culturale immateriale campano (decreto dirigenziale n. 205 del 7 ottobre 2019) ed è stata promossa dall’Università degli studi di Napoli Federico II – Centro interdipartimentale ricerca Lupt -, in collaborazione con la Fondazione “Fare Chiesa e Città”, la Deputazione della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro, il Pio Monte della Misericordia, il complesso monumentale Donnaregina – Museo diocesano di Napoli, il Comitato diocesano San Gennaro – Guardia di onore alla cripta; l’Associazione “I Sedili di Napoli”, la Fondazione Ferrante Sanseverino, l’Associazione Sebeto e Icomos Italia – International Council on Monuments and Sites.

Benevento, dunque, è stata chiamata in causa in qualità di territorio direttamente coinvolto per la storia del Santo. Durante il suo intervento il primo cittadino sannita ha rivendicato i natali beneventani del santo e ha ricordato altresì che San Gennaro fu il primo vescovo di Benevento eletto, come era nella tradizione della Chiesa di allora, dal popolo.

Il cammino istituzionale della candidatura Unesco è stato presentato dagli esperti con l’obiettivo di diffondere la conoscenza della “rappresentatività della diversità e della creatività umana” per permettere alle comunità, ai gruppi nonché alle singole persone di elaborare dinamicamente il senso di appartenenza sociale e culturale rappresentato dal Santo patrono.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Mastella: “Bene intesa nel Pd su Fico e Piero De Luca, ma ora basta stupide guerre fratricide”

redazione 4 giorni fa

Mastella: “Troppi aerei su Benevento, scriverò al Ministro delle Infrastrutture”

redazione 1 settimana fa

Aumento tariffe idriche Alto Calore, Mastella: “Sarebbe errore, non voteremo. Piuttosto si persegua uguaglianza fiscale in Campania, come da legge”

redazione 2 settimane fa

Addio a Pippo Baudo, i Mastella e Giordano lo ricordano con affetto: uomo perbene e amico sincero

Dall'autore

ntr24admin 3 anni fa

La tutela del minore: l’Unifortunato fa rete per le nuove generazioni

ntr24admin 3 anni fa

Strega, da verificare Schiattarella. Col Palermo out Veseli, Ciano, Vokic e lo squalificato Karic

ntr24admin 3 anni fa

Airola, assegnate le deleghe ai neo assessori De Sisto e Laudanna

ntr24admin 3 anni fa

Wg flash 24 del 29 novembre 2022

Primo piano

redazione 4 ore fa

Barra e Salemme a Città Spettacolo, il cecatiello di Paupisi, la transumanza: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Per De Martino non è stata la prima volta nel Sannio: nel 2021 fu al BCT e a Telese. Nel 2010 un debutto da conduttore al Liz Gallery

Giammarco Feleppa 17 ore fa

Asl Benevento, Giuseppa Ulturale nuova direttrice dell’Unità di Neuropsichiatria Infantile

redazione 17 ore fa

Alto Calore, si dimette l’ad Lenzi. NdC: “Professionista specchiato, ma no agli aumenti a carico delle famiglie”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content