fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne: le iniziative al ‘De La Salle’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, l’Istituto “De La Salle” organizza una serie di eventi che consentano a studenti e studentesse di comprendere e difendere i diritti umani, in continuità con i percorsi di Educazione civica integrati nel Piano dell’Offerta formativa.

Diverse le iniziative in calendario: si partirà venerdì 25 novembre con la partecipazione delle classi del Liceo Quadriennale all’incontro, organizzato dall’Unione Sportiva Acli in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, presso la Camera dei Deputati a Roma.

L’attività di sensibilizzazione alla tematica della violenza di genere prosegue il giorno successivo, sabato 26 novembre, quandogli studenti della seconda e terza classe della Scuola secondaria di primo grado e quelli del Liceo parteciperanno ad una giornata, presso la sede dell’Istituto, interamente rivolta all’importanza della fiducia in se stessi: ad un primo incontro dedicato all’autostima verso se stessi e coordinato dalla coach Onelises Brochero, seguirà una lezione di autodifesa tenuta dal docente dott. Luciano Cavuoto dell’associazione sportiva La volpe e l’airone d Benevento.

Infine, è previsto per martedì 29 novembre l’incontro, organizzato  con il contributo del Consorzio Sale della Terra, incentrato sul tema della tratta degli esseri umani: gli alunni e le alunne dell’Istituto assisteranno alla testimonianza della dott.ssa Blessing Okeidon, autrice del libro Il coraggio della Libertà, scritto per raccontare la sua esperienza vissuta riguardo un fenomeno fin troppo diffuso, e in cui si ritrovano ingabbiate le persone vulnerabili che giungono in Europa in cerca di un futuro migliore. L’intervento sarà introdotto dalla dott.ssa Morelli, psicologa e psicoterapeuta responsabile dell’Area Coordinamento SAI e Anti Tratta per il Consorzio Sale della Terra, la quale parlerà agli studenti del fenomeno dello sfruttamento femminile, delle pressioni psicologiche e dei ricatti economici subiti dalle vittime. Obiettivo dell’evento sarà di promuovere la costruzione di un percorso conoscitivo che preveda una presa di coscienza effettiva del fenomeno della tratta, della sua estensione sul territorio e del vissuto psicologico delle vittime e stimolare una consapevolezza autentica nei giovani che saranno i costruttori del futuro. L’evento vedrà anche la partecipazione dell’equipe multidisciplinare del progetto “Fuori Tratta” coordinata dall’assistente sociale Teresa Lauto, con il coinvolgimento dei presenti in una sorta di gioco sociale finalizzato alla sensibilizzazione e alla corretta informazione sul fenomeno.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Ambito B1, contributo per l’acquisto di parrucca per donne con alopecia da chemioterapia

redazione 2 settimane fa

Casa rifugio per donne maltrattate: siglato accordo tra Ambito B04, Comune di Telese e Social Lab76

redazione 1 mese fa

Il primo settembre c’è l’assemblea annuale della Consulta delle donne di Benevento

redazione 1 mese fa

Benevento, il Liceo Classico ‘De La Salle’ sarà la prima scuola secondaria a riaprire

Dall'autore

ntr24admin 10 mesi fa

La tutela del minore: l’Unifortunato fa rete per le nuove generazioni

ntr24admin 10 mesi fa

Strega, da verificare Schiattarella. Col Palermo out Veseli, Ciano, Vokic e lo squalificato Karic

ntr24admin 10 mesi fa

Airola, assegnate le deleghe ai neo assessori De Sisto e Laudanna

ntr24admin 10 mesi fa

Wg flash 24 del 29 novembre 2022

Primo piano

redazione 37 minuti fa

Gruppo Carabinieri Forestale di Benevento, il colonnello Gennaro Curto lascia la guida dopo 10 anni e va in pensione

redazione 1 ora fa

Cerreto Sannita per due giorni capitale della ceramica con il ‘Patto di amicizia’ tra le città ceramiste meridionali

redazione 3 ore fa

Sabato il “Premio internazionale Padre Pio da Pietrelcina”: tra i premiati il ministro Piantedosi

redazione 5 ore fa

‘Sos Genitori’ – Come aiutare un bambino ad accettare la sconfitta

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content