fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Educare alla lettura, dentro e fuori la scuola: a Benevento arriva la Book Academy

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Educare alla lettura, dentro e fuori la scuola, attraverso un corso di formazione incentrato sulla narrativa per bambini e dedicato ai docenti della scuola primaria, ma anche a bibliotecari, librai e operatori del settore. Questa la mission del progetto Book Academy, presentato questo pomeriggio presso la Sala Convegni di Palazzo Paolo V a Benevento.

L’iniziativa, finanziata dal Centro per il Libro e la Lettura e realizzata con il supporto progettuale di Projenia SCS, vede come capofila l’associazione “Condividiamo APS” che da anni è impegnata sul territorio in attività volte alla promozione della lettura.

“Il prossimo 20 novembre, dalle 10 alle 13, comincerà il percorso formativo con il primo appuntamento in presenza presso la libreria Masone di Benevento – ha spiegato Claudia Cioffi, presidente associazione Condividiamo Aps -. Siamo molto felici di dare il via a questa nuova programmazione”.

Il percorso, dedicato agli insegnanti, si articolerà in 5 moduli per un totale di 40 ore: Storia dell’editoria per ragazzi; Albi illustrati e visivi; Albi illustrati in lingua; Poesia; Letteratura teatrale per giovani lettori.

Non solo, l’iniziativa ha come fulcro l’educazione alla lettura, intesa come incubatore di tutte le possibili esperienze di comprensione della parola. Uno strumento per esplorare e fare proprie le risorse del linguaggio, fondamentale per la costruzione di personalità creative e per l’espressione di un pensiero libero.

“Sarebbe bello che ogni istituto avesse a disposizione una biblioteca per stimolare ancora di più i ragazzi”, ha spiegato Alessandra Valtieri, traduttrice e docente dell’Accademia Drosselmeier di Bologna.

Il corso è costruito in maniera dettagliata e finalizzato a comprendere e utilizzare al meglio testi scritti e riflettere su di essi al fine di sviluppare le proprie conoscenze e potenzialità. Ad esempio, infatti, uno dei moduli riguarda un focus sulla drammaturgia a cura di Federica Iacobelli, scrittrice e docente di sceneggiatura all’ISIA di Urbino.

L’iniziativa trova spazio all’interno del Patto locale per la lettura Città di Benevento: si tratta di un network di associazioni e istituti scolastici, coordinati dal Comune di Benevento, che insieme promuovono la cultura della lettura. A rappresentare il Patto e a sostenere il progetto, l’assessore comunale alla Cultura, Antonella Tartaglia Polcini.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 19 ore fa

Benevento, spray al peperoncino per la Municipale: via libera alla formazione per due agenti

redazione 21 ore fa

Settore Finanze e Tributi del Comune: “Nomina Serluca premia percorso umano e professionale di grande valore”

redazione 2 giorni fa

Assessori e consiglieri dell’Amministrazione Mastella: “In bocca al lupo a Serluca, sua nomina è motivo di orgoglio”

redazione 2 giorni fa

Il giornalista Alvaro Fiorucci a Benevento: il 7 febbraio la presentazione de “L’alfabeto del sangue” a Palazzo Paolo V

Dall'autore

ntr24admin 2 settimane fa

Fico annuncia l’avvio delle consultazioni: da lunedì il confronto per la nuova Giunta campana

ntr24admin 2 settimane fa

Cena degli auguri per il Rotary Club Valle Telesina

ntr24admin 2 settimane fa

Gli Amici dei Musei plaudono allo sblocco dei lavori in Santa Sofia

ntr24admin 1 mese fa

Giornata per l’eliminazione della violenza di genere: il 25 novembre presidio in piazza Santa Sofia

Primo piano

redazione 2 ore fa

Case a un euro e Alta Velocità: la sfida che può ripopolare i territori

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 3 gennaio 2026

redazione 13 ore fa

Pellegrino Mastella a colloquio con neo assessore Morniroli: “Garantita massima attenzione alle aree interne su dimensionamento scolastico”

redazione 15 ore fa

Al via i saldi invernali 2026: attese caute sui consumi, famiglie a caccia del vero affare

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content