fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Educare alla lettura, dentro e fuori la scuola: a Benevento arriva la Book Academy

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Educare alla lettura, dentro e fuori la scuola, attraverso un corso di formazione incentrato sulla narrativa per bambini e dedicato ai docenti della scuola primaria, ma anche a bibliotecari, librai e operatori del settore. Questa la mission del progetto Book Academy, presentato questo pomeriggio presso la Sala Convegni di Palazzo Paolo V a Benevento.

L’iniziativa, finanziata dal Centro per il Libro e la Lettura e realizzata con il supporto progettuale di Projenia SCS, vede come capofila l’associazione “Condividiamo APS” che da anni è impegnata sul territorio in attività volte alla promozione della lettura.

“Il prossimo 20 novembre, dalle 10 alle 13, comincerà il percorso formativo con il primo appuntamento in presenza presso la libreria Masone di Benevento – ha spiegato Claudia Cioffi, presidente associazione Condividiamo Aps -. Siamo molto felici di dare il via a questa nuova programmazione”.

Il percorso, dedicato agli insegnanti, si articolerà in 5 moduli per un totale di 40 ore: Storia dell’editoria per ragazzi; Albi illustrati e visivi; Albi illustrati in lingua; Poesia; Letteratura teatrale per giovani lettori.

Non solo, l’iniziativa ha come fulcro l’educazione alla lettura, intesa come incubatore di tutte le possibili esperienze di comprensione della parola. Uno strumento per esplorare e fare proprie le risorse del linguaggio, fondamentale per la costruzione di personalità creative e per l’espressione di un pensiero libero.

“Sarebbe bello che ogni istituto avesse a disposizione una biblioteca per stimolare ancora di più i ragazzi”, ha spiegato Alessandra Valtieri, traduttrice e docente dell’Accademia Drosselmeier di Bologna.

Il corso è costruito in maniera dettagliata e finalizzato a comprendere e utilizzare al meglio testi scritti e riflettere su di essi al fine di sviluppare le proprie conoscenze e potenzialità. Ad esempio, infatti, uno dei moduli riguarda un focus sulla drammaturgia a cura di Federica Iacobelli, scrittrice e docente di sceneggiatura all’ISIA di Urbino.

L’iniziativa trova spazio all’interno del Patto locale per la lettura Città di Benevento: si tratta di un network di associazioni e istituti scolastici, coordinati dal Comune di Benevento, che insieme promuovono la cultura della lettura. A rappresentare il Patto e a sostenere il progetto, l’assessore comunale alla Cultura, Antonella Tartaglia Polcini.

Annuncio

Correlati

redazione 15 ore fa

Giovedì 19 febbraio il convegno sul primo Bilancio Pop del Comune di Benevento

redazione 1 giorno fa

“Mensa scolastica, l’amministrazione Mastella chiarisca su altre difformità rilevate dall’Asl”

redazione 1 giorno fa

Mensa scolastica, Palladino: “Difformità risolta, l’Asl ha revocato sospensione al centro di cottura”

redazione 2 giorni fa

Formazione europea per la Municipale di Benevento con gli accreditamenti CEPOL e SISFOR+

Dall'autore

ntr24admin 3 settimane fa

Aree Interne, Pacelli (Italia Viva): “Bene il Comitato regionale. Ora metodo, tempi certi e presenza costante nei territori”

ntr24admin 3 settimane fa

Filiberto Parente: “Buon lavoro a Fico e Spina nel comitato d’indirizzo aree interne. Le Acli ci sono”

ntr24admin 1 mese fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

ntr24admin 1 mese fa

Cassazione annulla ordinanza di rigetto del risarcimento per ingiusta detenzione di un 62enne di Sant’Agata de’ Goti

Primo piano

Alberto Tranfa 6 ore fa

Conservatorio ‘Sala’, gli studenti cinesi celebrano il Capodanno a Benevento

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Ospedale ‘San Pio’, ecco il piano d’urto contro il sovraffollamento del Pronto Soccorso

redazione 7 ore fa

Cantiere ex Orsoline-Malies, i commercianti del centro scrivono all’amministrazione: “Zona isolata e attività al collasso”

redazione 10 ore fa

Accolte le 77 matricole del Corso di Medicina, la rettrice Moreno: “Un passo importante per il Sannio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content