fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Cerreto Sannita, il capogruppo di opposizione Barbieri si dimette

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Con la vicenda “servizio idrico”, si è raggiunta la punta estrema di una crisi irreversibile, affatto mitigata dall’imbarazzante dietrofront dell’Amministrazione Comunale, peraltro privo delle doverose scuse. La gravità della condotta del Sindaco e degli amministratori, accompagnata dal silenzio assordante della maggioranza consiliare che li sostiene, non è rappresentata tanto dalla superficialità con cui è stato gestito il sistema tariffario, ma quanto dalla violazione dei processi di partecipazione democratica dei cittadini alla vita dell’Istituzione Comune”. Lo scrive in una nota Antonio Barbieri, capogruppo di “Cerreto Riparte” in Consiglio Comunale a Cerreto Sannita. Nella stessa comunicazione, Barbieri annuncia le sue dimissioni dal Consiglio Comunale (subentrerà Vincenzo Di Lauro) e chiede al Sindaco ed alla sua maggioranza di fare lo stesso per il bene di Cerreto.

“In altri termini – spiega -, non è stato garantito ai cittadini, in forma singola o associata, il diritto di contribuire al processo decisionale dell’attività programmatoria dell’Ente, con il risultato che il nuovo sistema tariffario del servizio idrico è stato adottato all’insaputa della gente, senza preventiva informazione e senza acquisire l’opinione e le proposte dei diretti interessati. Non è stato spiegato come sia possibile un aumento così rilevante delle bollette dell’acqua, dal momento che, a differenza di tantissimi comuni della provincia, Cerreto è dotata di sorgenti proprie e non ha necessità di acquistare altrove la materia prima. Dunque, la mancanza di rispetto verso la popolazione ha rivelato il vero volto dei nostri amministratori, secondo i quali i cittadini vanno compulsati soltanto ogni cinque anni, per carpire loro il voto. Ci sarebbe da aspettarsi da lor signori un sussulto di dignità, con le dimissioni.

Lo faccio io – conclude -, lasciando il Consiglio Comunale, ma non l’impegno civico a difesa della mia Comunità che ho servito per lungo tempo. Spero che, con questo mio gesto, si apra una fase nuova, connotata da comune senso di responsabilità. Cerreto, con questi sistemi, non andrà da nessuna parte! Invito anche il Sindaco a lasciare, per dare spazio ad un radicale rinnovamento del rapporto tra Cittadini e Istituzioni, con una nuova Amministrazione più consapevole, più partecipativa, più sana. Daremo tutti una mano a favorire tale processo, senza il quale non c’è speranza per nessuno! Mi auguro che questo appello non rimanga inascoltato, nell’esclusivo interesse della Nostra Cerreto!”.

Annuncio

Correlati

redazione 7 giorni fa

Movimento Lavoratori di AC, Giovanni Pio Marenna eletto nuovo segretario diocesano

redazione 2 settimane fa

Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla: a Cerreto Sannita evento sui disturbi alimentari

redazione 3 settimane fa

Il maestro ceramista sannita Elvio Sagnella rappresenterà l’artigianato italiano in Cina

redazione 4 settimane fa

“Salute&Territorio” chiede chiarezza sullo stato Hospice a Cerreto Sannita e su demedicalizzazione ambulanze

Dall'autore

ntr24admin 1 anno fa

La tutela del minore: l’Unifortunato fa rete per le nuove generazioni

ntr24admin 1 anno fa

Strega, da verificare Schiattarella. Col Palermo out Veseli, Ciano, Vokic e lo squalificato Karic

ntr24admin 1 anno fa

Airola, assegnate le deleghe ai neo assessori De Sisto e Laudanna

ntr24admin 1 anno fa

Wg flash 24 del 29 novembre 2022

Primo piano

redazione 3 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 15 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 17 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content