Associazioni
Al Conservatorio meno studenti cinesi: calano le iscrizioni per covid e spese
Diminuiscono gli iscritti cinesi al Conservatorio ''Nicola Sala'' di Benevento. Una comunità che negli anni precedenti al diffondersi della pandemia da Coronavirus ha raggiunto numeri considerevoli. circa 50 studenti. Purtroppo, oggi si è dimezzata - non solo per problematiche sanitarie - ma anche per l'aumento delle spese scolastiche da sostenere.
A raccontare le problematiche incontrate nella formazione delle nuove classi, Lavinia – Peiye Zhao il suo nome originale –, anche lei studentessa di canto al Conservatorio e alla guida di “Orfeo International”, l’associazione che vanta diverse sedi in tutta Italia e aiuta i ragazzi orientali nelle fasi di inserimento in città.
''Quest'anno – ha spiegato – abbiamo riscontrato davvero tante difficoltà, non solo per il Covid, che limita gli spostamenti, ma anche per un sensibile aumento delle spese da sostenere per le famiglie cinesi che mandano i loro figli a studiare qui''.
Abbiamo incontrato Lavinia nel corso della festa di benvenuto, tradizione ormai consolidata e puntualmente, organizzata nella serata di Halloween a Palazzo Paolo V e dedicata agli studenti cinesi iscritti al nuovo anno accademico del Conservatorio.
''Benevento si conferma ogni anno sempre più accogliente - ha commentato Lavinia -. Amo questa città e cerco di trasferire le mie emozioni a tutto il gruppo di studenti''.
L'intervista nel servizio video