fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Natale in città, primi incontri con i commercianti: eventi sobri e luminarie a basso consumo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Prosegue il lavoro per progettare il Natale 2022 di Benevento. Come avevamo già scritto in passato, vivremo una festività contenuta – a causa della guerra e del caro energia -, ma non si rinuncerà ad abbellire soprattutto il centro storico, nel tentativo di dare un segnale di speranza e ripresa anche per il comparto del commercio.

Del resto, nei giorni scorsi le indicazioni del sindaco Mastella erano state chiarissime: dati i tempi bui, saranno festività all’insegna della semplicità e della sobrietà. Basti pensare che sono state 3mila le famiglie cittadine che hanno partecipato al bando di solidarietà di palazzo Mosti per accedere ai contributi per il pagamento delle bollette di luce e gas: 939 le istanze accettate dall’Ente.

In questi giorni proseguono i confronti, sia in via ufficiale che informale, tra gli esercenti, il coordinatore artistico comunale Renato Giordano e i vertici di Palazzo Mosti, per dare forma ai festeggiamenti.

Dovrebbe andare in soffitta – almeno per corso Garibaldi e il centro storico – la decisione di posticipare di un’ora l’accensione dell’illuminazione pubblica nelle piazze e anticipare di un’ora lo spegnimento.

La misura era stata ipotizzata per contenere la bolletta energetica, ma ha trovato un forte contrasto da parte dei commercianti, preoccupati principalmente per un aspetto di sicurezza ed immagine. E proprio in questo contesto, si inserisce la questione luminarie: secondo le prime indiscrezioni, saranno fili di luce al led, quindi a basso consumo, ad essere installati lungo il salotto buono della città dalla società Artistica, che già si occupa del servizio di manutenzione della pubblica illuminazione.

Per dare un segnale di risparmio, sarà spento un globo di luce ogni tre presenti su un lampione, così da garantire l’illuminazione e al tempo steso provare a contenere la spesa. Come già annunciato, inoltre, non sarà presente l’albero sonoro di piazza Castello, ma al suo posto dovrebbero esserci casette di prodotti tipici e mercatini per animare la zona di piazza Castello.

Nella sede istituzionale della Provincia, invece, è già stata programmata l’iniziativa “La Rocca incantata di Babbo Natale”, evento promosso da Sannio Europa e dall’Associazione Samnium Pro Loco Benevento: dall’8 al 18 dicembre previsti dieci giorni dedicati ad arte, cultura e valorizzazione del patrimonio locale.

Lungo corso Garibaldi, invece, gli esercenti avrebbero spinto per la presenza degli artisti di strada: spettacoli che, senza impattare troppo sulle casse di Palazzo Mosti, sarebbero in grado di allietare l’atmosfera.

La spending review energetica dovrebbe incidere maggiormente sugli altri quartieri cittadini con un taglio netto alle illuminazioni. Molto probabilmente si penserà a sistemare qualche simbolo natalizio, così come dovrebbe accadere per gli ospedali e gli ingressi alla città.

L’obiettivo è essere pronti per l’8 dicembre, così da dare il via ai festeggiamenti, sfruttando anche l’onda lunga di Bentorrone che allieterà il centro storico l’ultimo week end di novembre.

Annuncio

Correlati

redazione 14 ore fa

Scontro Cgil-Comune, il gruppo Pd: “Noi dalla parte di lavoratori e sindacati”

redazione 15 ore fa

Benevento, ok a tre documenti d’indirizzo alla progettazione per mitigazione rischio idrogeologico

Antonio Corbo 19 ore fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

redazione 19 ore fa

Benevento, via libera del Consiglio comunale al rendiconto di gestione 2023

Dall'autore

ntr24admin 1 anno fa

La tutela del minore: l’Unifortunato fa rete per le nuove generazioni

ntr24admin 1 anno fa

Strega, da verificare Schiattarella. Col Palermo out Veseli, Ciano, Vokic e lo squalificato Karic

ntr24admin 1 anno fa

Airola, assegnate le deleghe ai neo assessori De Sisto e Laudanna

ntr24admin 1 anno fa

Wg flash 24 del 29 novembre 2022

Primo piano

redazione 2 ore fa

Alla scoperta del miele e delle api con ‘Agricola Sannio’: il 19 e 20 maggio porte aperte al laboratorio di Sant’Angelo a Cupolo

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 30 aprile 2024

redazione 13 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 14 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content