fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

‘Serve azione sinergica dei sindaci. La gestione dell’Ospedale di Sant’Agata torni all’Asl’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La Dirigenza Ospedaliera del San Pio, assente all’audizione svoltasi lo scorso 13 ottobre in Consiglio Regionale, ha inviato, al Presidente della Commissione Sanità, un documento dettagliato delle opere programmate per Rummo e Sant’Alfonso. Nella relazione – scrive il Movimento Civico per l’Ospedale in una nota a firma della portavoce Mariarosaria Oropallo – si sottolinea l’impegno dell’attuale management a restituire all’utenza tutti i servizi che erano stati ridotti a causa dell’emergenza covid, a potenziare ed implementare l’offerta sanitaria e la sicurezza.

La principale criticità rilevata, per raggiungere questi obiettivi, è la carenza di medici, in particolare per anestesia e rianimazione e per la medicina d’urgenza. Per sopperire alla mancanza di personale, si è fatto ricorso all’istituto dell’autoconvenzionamento e alla stipula di convenzioni con altre Aziende. Sono state inoltre avviate procedure concorsuali.

Ma cosa prevede la programmazione? Per il Presidio Ospedaliero Rummo: 12 posti letto di pneumologia sub-intensiva; 6 posti letto di terapia sub-intensiva/intensiva dedicati al covid; 10 posti letto di anestesia e rianimazione; 10 posti letto di neurochirurgia; 3 posti letto di reumatologia; potenziamento dei reparti di chirurgia vascolare, gastroenterologia, ortopedia e traumatologia.

Per cardiologia è previsto l’adeguamento dei locali con la realizzazione di 8 posti letto e l’ammodernamento di 4 sale operatorie; riapertura reparto di neurologia con ulteriori 10 posti letto; nuovo polo di emergenza e nuovo reparto di PMA (procreazione medicalmente assistita); secondo bunker per radioterapia con acceleratore lineare e Tac di centraggio; realizzazione della struttura da dedicare alla medicina nucleare; interventi di adeguamento antincendio e antisismico; realizzazione del Pronto Soccorso covid dedicato, da realizzare in adiacenza al Pronto Soccorso già esistente; acquisto di 3 ambulanze e di tutte le apparecchiature necessarie per le implementazioni di cui sopra.

Per il Presidio Ospedaliero De’ Liguori: implementazione delle attività di Riabilitazione con 26 posti letto e realizzazione della Lungodegenza con 24 posti letto, nel rispetto di quanto disposto dal DCA 41/2019.

Ci verrebbe da ridere – aggiunge il Movimento – se non ci fosse da piangere. Una prima considerazione va fatta rispetto all’intenzione esplicitata di restituire all’utenza i servizi ante covid. Dovremmo quindi cominciare col riavere indietro le attrezzature e il personale sottratti al De’ Liguori e portati a Benevento nell’ultimo anno. Bisognerebbe poi riaprire il reparto di rianimazione, prima passato a rianimazione covid nel giugno 2021, senza essere mai utilizzato, e poi definitivamente chiuso.

Per quanto riguarda il riferimento all’attuazione del DCA 41/2019, ci sa un po’ di presa in giro. E’ prevista l’attuazione del Decreto LIMITATAMENTE ai reparti di Rianimazione e Lungodegenza. Degli altri reparti, indispensabili anche per il mantenimento di un PS pienamente funzionante, non se ne parla. Un documento che farebbe rizzare i capelli in testa a chiunque abbia a cuore il destino del Presidio Ospedaliero santagatese.

Questa programmazione – prosegue la Oropallo – è completamente staccata dalle esigenze di un territorio la cui dignità viene calpestata e i cui cittadini vengono mortificati ancora una volta.

Chiediamo un’azione sinergica non più procrastinabile a tutti i Sindaci del comprensorio e la valutazione immediata di un possibile ritorno alla gestione dell’ospedale da parte dell’ASL. C’è la necessità di un’insurrezione istituzionale, oltre che popolare”, conclude il Movimento.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Ospedale Sant’Agata, Matera: “Spero in massiccia partecipazione all’Assemblea dei Sindaci”

redazione 1 settimana fa

Al ‘San Pio’ di Benevento Open week Salute Donna dedicato alla prevenzione

redazione 1 settimana fa

Al MILA prosegue la formazione del PCTO per gli studenti dell’Istituto “De’ Liguori”

redazione 1 settimana fa

La mossa del ‘San Pio’: 5 incarichi di lavoro autonomo per evitare la chiusura notturna del Pronto Soccorso di Sant’Agata de’ Goti

Dall'autore

ntr24admin 1 anno fa

La tutela del minore: l’Unifortunato fa rete per le nuove generazioni

ntr24admin 1 anno fa

Strega, da verificare Schiattarella. Col Palermo out Veseli, Ciano, Vokic e lo squalificato Karic

ntr24admin 1 anno fa

Airola, assegnate le deleghe ai neo assessori De Sisto e Laudanna

ntr24admin 1 anno fa

Wg flash 24 del 29 novembre 2022

Primo piano

redazione 6 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 6 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 9 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 11 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content