fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

San Giorgio del Sannio, Amnesty e studenti a sostegno delle donne iraniane

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Come sta accadendo in tante piazze italiane in questi giorni, anche gli studenti del Liceo Scientifico e del Liceo Classico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Virgilio” di Benevento hanno voluto accogliere il grido di aiuto delle tante donne iraniane vittime di un sistema maschilista violento e oppressivo.

Le studentesse e gli studenti, accogliendo l’esortazione del Gruppo Amnesty International Italia n°312 Benevento, con il responsabile Luigi Marino, hanno dato vita ad un momento di profonda riflessione su quanto sia complicato, oggi, essere donne in Iran, soprattutto in considerazione di quanto accaduto a Mahsa Amini.

Il 13 settembre 2022, infatti, la donna curda iraniana Mahsa Amini è stata arrestata a Teheran dalla cosiddetta polizia “morale” iraniana, che regolarmente sottopone donne e ragazze ad arresti e detenzioni arbitrarie, torture e altri maltrattamenti per non aver rispettato l’obbligo discriminatorio di indossare il velo.

Secondo testimoni oculari, Mahsa Amini è stata picchiata violentemente mentre veniva trasferita con la forza nel centro di detenzione di Vozara a Teheran. In poche ore, è stata trasferita all’ospedale di Kasra dopo essere entrata in coma. È morta tre giorni dopo. Le autorità iraniane hanno annunciato indagini negando contemporaneamente qualsiasi illecito, ma questo non è bastato a fermare le numerose mobilitazioni della società civile dilagate su tutto il territorio nazionale.

Con un grande striscione e tanti cartelli, gli alunni e le alunne dei Licei coinvolti, hanno inteso manifestare la solidarietà e la vicinanza alle donne iraniane che, con estremo coraggio, combattono i pregiudizi e le imposizioni, per conquistare l’emancipazione e il rispetto dei diritti fondamentali.

Nella villa comunale Serenitas di S. Giorgio del Sannio, accanto alla panchina gialla, simbolo della lotta per il rispetto dei diritti umani, si è levata unanime la condanna di ogni norma discriminatoria, nella consapevolezza che “Nessuno è libero se qualcuno è oppresso”.

L’evento ha visto la fattiva ed entusiastica partecipazione del Sindaco, Ing. Angelo Ciampi e dell’Avv. Angelina Serino, Assessora all’Istruzione del Comune di S. Giorgio del Sannio, nonché dei rappresentanti del Forum dei Giovani,

Amnesty International, a gran voce, chiede l’abolizione della legge che obbliga le donne a indossare il velo, la fine della repressione e dell’impunità.

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 1 giorno fa

Pnrr, politica estera, autonomia differenziata. A Benevento studenti contro Governo: ‘Meloni, siamo stufi’

redazione 3 giorni fa

Grande partecipazione di studenti al concorso ‘Io filosofa/o’: a maggio la premiazione

redazione 1 settimana fa

San Giorgio del Sannio, l’imprenditore Gerardo Campana aderisce a Forza Italia

redazione 2 settimane fa

(H) Open Week sulla Salute della Donna: dal 18 al 24 aprile visite gratuite al Fatebenefratelli

Dall'autore

ntr24admin 1 anno fa

La tutela del minore: l’Unifortunato fa rete per le nuove generazioni

ntr24admin 1 anno fa

Strega, da verificare Schiattarella. Col Palermo out Veseli, Ciano, Vokic e lo squalificato Karic

ntr24admin 1 anno fa

Airola, assegnate le deleghe ai neo assessori De Sisto e Laudanna

ntr24admin 1 anno fa

Wg flash 24 del 29 novembre 2022

Primo piano

redazione 6 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 10 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 11 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 15 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content