fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Vivibilità climatica, il Sannio non brilla: è colpa di ondate di calore e notti tropicali

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Sannio si piazza all’84esimo posto, su 108 capoluoghi, secondo l’ultimo indice di vivibilità legato alle condizioni meteo. La classifica riguarda le città con il miglior clima in Italia secondo tredici indici stilati dagli esperti de “Il Meteo.it” in collaborazione con il “Corriere della Sera”. L’obiettivo, è quello di stabilire dove lo scorso anno sotto il profilo climatico è stato più piacevole trascorrere le giornate.

Il Sannio, dunque, è caratterizzato da una situazione climatica non proprio favorevole. Secondo l’analisi, la provincia di Benevento ottiene un punteggio complessivo nel 2021 di 469 punti: per intenderci, per entrare nella top five erano necessari 700 punti.

Analizzando i singoli parametri, emerge che Benevento è al 92esimo posto per l’indice di calore. Si tratta del numero giorni annui con temperatura percepita superiore o uguale ai 30°C: nel 2021 sono stati 79.

Va un po’ meglio, ma non troppo, per le notti tropicali. Il Sannio ha fatto registrare 73 eventi con temperatura minima maggiore di 20°C nella fascia oraria 21 – 08. Un parametro che certamente ricorderà qualcosa a chi è riuscito a dormire poco a causa del caldo.

Va male anche per ondate di calore, ormai un fenomeno noto anche grazie ai numerosi bollettini meteo della Protezione Civile. Nel 2021 sono state 13 le ondate segnalate nel Sannio. Giù in classifica (posizione 92) anche per quanto riguarda la nuvolosità diurna che rappresenta la media annuale di copertura nuvolosa nella fascia oraria dalle 08 alle 21.

Il miglior parametro riguarda la brezza estiva che ci posiziona al quinto posto in Italia. Il dato analizza i nodi medi di vento nella stagione estiva. Si tratta di un vento termico che spira nelle zone costiere dal mare verso la terra e viceversa.

Il secondo indice migliore per il Sannio riguarda le piogge intense: nel 2021 sono stati solo 4 giorni. Riguarda il numero giorni dove la somma precipitazioni in valore orario nelle 24 ore è superiore o uguale ai 20 mm.

Per chi se lo chiedesse siamo al 61esimo posto per confort per umidità che registra il numero giorni annui di comfort climatico, ovvero quando l’umidità resta sempre (tutto il giorno) nella fascia >=30% e <=75%.

E al 57esimo gradino per il parametro della nebbia numero che guarda ai giorni in cui c’è nebbia (umidità relativa >= 95% e precipitazioni = 0 mm e temperatura <=12°C) per almeno 3 ore consecutive. Sono 21 nel 2021.

Infine, siamo 43esimi per soleggiamento; 54esimi per escursione termica; 60esimi per giorni freddi; 81esimi per raffiche di vento; e 49esimi per piogge.

A livello nazionale, ai primi due posti della classifica, ci sono le città di Imperia e Savona. Solo cinque i capoluoghi di provincia che hanno superato quota 700 dell’indice di vivibilità climatica riferito al 2021.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Sannio, nel week end tornano sole e temperature in aumento: domenica attesi fino a 27°

redazione 1 settimana fa

Sannio, continua il maltempo: dalle 14 temporali e vento forte. Prevista anche grandine

redazione 1 settimana fa

Sannio: week end dal sapore invernale con piogge, vento e neve in montagna

redazione 2 settimane fa

Sannio, ancora maltempo: venerdì con pioggia e temporali

Dall'autore

ntr24admin 1 anno fa

La tutela del minore: l’Unifortunato fa rete per le nuove generazioni

ntr24admin 1 anno fa

Strega, da verificare Schiattarella. Col Palermo out Veseli, Ciano, Vokic e lo squalificato Karic

ntr24admin 1 anno fa

Airola, assegnate le deleghe ai neo assessori De Sisto e Laudanna

ntr24admin 1 anno fa

Wg flash 24 del 29 novembre 2022

Primo piano

redazione 3 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

Marco Staglianò 3 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 17 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 20 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content