FORMAT
Wg flash 24 del 30 agosto 2022
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
AZIONE E ITALIA VIVA PRESENTANO I CANDIDATI
L’obiettivo è creare una totale discontinuità con il passato e provare a cambiare marcia per quanto riguarda le aree interne della Campania. Si presenta così, Antonio Del Mese, candidato alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale Campania 2 per Azione ed Italia Viva. Il professionista sannita ringrazia Carlo Calenda per la designazione e passa subito agli argomenti caldi: “La nostra – ha spiegato – sarà una campagna elettorale sui temi, tralasciando polemiche sterili che non ci interessano. Il nostro obiettivo è rilanciare Sannio ed Irpinia valorizzando anche il settore pubblico”.
CARO ENERGIA, ALLARME DI COLDIRETTI
Dal gas ai barattoli, dal gasolio alle etichette, è in arrivo uno tsunami sui prezzi del cibo in Italia con un autunno caldissimo sul fronte economico con la produzione agricola e quella alimentare che in Italia assorbono oltre il 11% dei consumi energetici industriali totali. E’ l’allarme lanciato da Coldiretti in riferimento agli spaventosi rincari delle bollette che colpiscono imprese e famiglie. “La situazione nelle campagne è diventata insostenibile – afferma Gennarino Masiello, presidente di Coldiretti Campania e vicepresidente nazionale –. La politica ha il dovere di intervenire con provvedimenti urgenti”.
INDICE DI SPORTIVITA’, SANNIO 74ESIMO
Il Sannio si piazza al 74esimo posto, su 107 posizioni, per indice di sportività. La provincia di Benevento fa un passo in avanti rispetto allo scorso anno quando era 80esima, ma è ancora lontana dalla migliore performance – registrata nel 2019 – quando raggiunse la 59esima posizione. A stabilirlo è la classifica dell’Indice di sportività, giunto alla sedicesima edizione, e calcolato su 32 indicatori suddivisi in quattro categorie: struttura e organizzazione del sistema sportivo, sport di squadra, discipline individuali e relazioni dello sport con l’economia e la realtà sociale. Il miglior risultato arriva dalla 51esima posizione conquistata negli sport di squadra.
PIAZZA CARDINAL PACCA, OK AL PROGETTO PICS
E’ stata approvata, con determina dirigenziale, la versione esecutiva del progetto ‘Front office turistico’ che prevede la valorizzazione e la riqualificazione di piazza Cardinal Pacca attraverso la creazione di un info point ed uno spazio per l’accoglienza dei bus turistici. L’intervento, dell’importo di un milione di euro, rientra all’interno del Pics, il Programma Integrato Città Sostenibile, e svilupperà la mobilità e i servizi in chiave turistica restituendo alla città un ruolo centrale nell’innovazione culturale.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Il presidente della Regione Campania, Vincenzo de Luca, e il direttore generale dell’Asl Benevento, Gennaro Volpe, inaugureranno il nuovo Centro Anti Diabetico (CAD) di Airola alle ore 10, presso la sede Asl dell’ex 118.