fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Elezioni, il borsino delle candidature nel Sannio: tanti nomi per pochi posti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Impazza il toto-candidature in vista delle elezioni Politiche del 25 settembre prossimo. Quattro i collegi che interesseranno il Sannio: Plurinominale (o proporzionale che dir si voglia) Camera Campania 2 – P01 (che comprende le intere province di Benevento e Caserta) che assegna 5 seggi, Uninominale Camera Campania 2 – U03 (tutta la provincia di Benevento + 28 comuni della provincia di Caserta nell’area di Piedimonte Matese al confine con la Valle Telesina) che assegna un seggio, Plurinominale Senato Campania 2 – P02 (le intere province di Benevento, Avellino, Caserta e quasi tutta quella di Salerno incluso il capoluogo) che attribuisce 5 seggi e Uninominale Senato Campania 2 – U02 (le intere province di Benevento e Avellino) che attribuisce un seggio.

Partiamo dal Plurinominale (o proporzionale che dir si voglia) Camera Campania 2 – P01, collegio che penalizza fortemente il Sannio data la maggiore consistenza sul piano numerico della provincia di Caserta. Gli eletti saranno in tutto 5 e quindi le chance le avranno principalmente i capilista dei maggiori partiti. Il rischio che siano tutti casertani è forte: il Pd schiera Stefano Graziano, primo dei non eletti a Caserta alle Regionali nonostante le oltre 17mila preferenze, e appena nominato da Letta vice-responsabile nazionale enti locali con delega al Sud. Alle sue spalle, per la logica dell’alternanza, una donna beneventana che sarà con ogni probabilità la presidente del partito a Benevento Antonella Pepe. Fratelli d’Italia è orientata per un uomo (tra i papabili il deputato uscente ex 5 Stelle Giovanni Russo di Orta di Atella, il consigliere regionale di Santa Maria a Vico Alfonso Piscitelli, il commissario provinciale di Caserta Marco Cerreto), stesso orientamento per Forza Italia e per i 5 Stelle che possono puntare sull’uscente Antonio Del Monaco. Noi di Centro di Mastella alla fine correrà da solo e i dirigenti sono già intenti nella raccolta delle firme: nel proporzionale la consigliera regionale Maria Luigia Iodice, l’assessore comunale di Caserta e segretario provinciale Luigi Bosco per il fronte Terra di Lavoro, mentre per Benevento se la giocano alcuni sindaci tra i numerosi che l’ex Guardasigilli può contare sul territorio (si parla di Damiano, Agostinelli, Forgione).

Quanto all’Uninominale alla Camera per il centrosinistra (Pd+Azione) sembra fuori dai giochi l’uscente ex M5S Angela Ianaro per il veto di Calenda alle candidature nei collegi maggioritari degli ex grillini ed ex berlusconiani, restano in corsa Mino Mortaruolo (che però avrebbe bisogno della deroga) che ha dato la propria disponibilità e Angelo Moretti, espressione del civismo e consigliere comunale della città, che in questo momento è dato come favorito. Per il centrodestra è corsa a due, ma quello con più chance al momento, rafforzate pure dalla nomina a commissario regionale di Forza Italia di Fulvio Martusciello, è il vice segretario regionale e commissario provinciale azzurro Francesco Maria Rubano. A insidiare il sindaco di Puglianello, il primo cittadino di Bucciano Domenico Matera, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, il partito della Meloni che però in Campania pare avere mire su ben altri collegi rispetto a quello Benevento-Caserta. Per il M5S alla Camera si vedrà tra le uscenti Ricciardi e De Lucia, entrambe senatrici, ma una delle due potrebbe finire candidata per Montecitorio visto che i due deputati uscenti Ianaro e Maglione hanno abbandonato il Movimento. Esprimerà la sua candidatura per Noi di Centro che in quel collegio schiererà, quasi certamente, la senatrice uscente Sandra Lonardo.

Al Plurinominale Senato il collegio è talmente vasto che nessun beneventano sembra avere chance di intere inserito nel listino in posizione favorevole, forse potrebbe toccare alla Ricciardi per il M5S che non andrà però più su di un secondo posto e di sicuro agli esponenti di Noi di Centro come Gino Abbate, ma potrebbero essere della contesa anche componenti di primo piano della Giunta comunale di Benevento.

All’Uninominale al Senato Benevento-Avellino, il parlamentare uscente Umberto Del Basso De Caro non ha ancora sciolto la riserva. Alla fine potrebbe accettare la candidatura nel collegio per il Pd che gli è stata riconosciuta, e dovrebbe sfidare Giovanni D’Ercole di Fratelli d’Italia per il centrodestra, che l’ha spuntata sul collega di partito Barbaro e su Urraro (Lega).

Mastella può schierare un irpino ovvero Guerino Gazzella, marito dell’assessore Serluca, già in corsa alle Regionali oppure un sannita da scegliere tra i membri di spicco della Giunta come Ambrosone, De Pierro, Pasquariello. Il M5S pensa a Sabrina Ricciardi che appare in netto vantaggio su Danila De Lucia.

Rischiano di restare fuori dai giochi gli uscenti Pasquale Maglione (che ha seguito Di Maio) e Angela Ianaro (che ha aderito al Pd ma è bloccata dal veto di Calenda sull’uninominale e difficilmente otterrà una candidatura in un plurinominale utile), come pure la De Lucia se non dovesse accettare la candidatura alla Camera.  

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Elezioni a Paolisi, il sindaco uscente Maietta si ricandida alla guida del Comune

redazione 2 mesi fa

San Lorenzello, la lista ‘Serenità’ sosterrà la ricandidatura del sindaco uscente Antimo Lavorgna

redazione 3 mesi fa

Elezioni a San Giorgio del Sannio, l’ex sindaco Pepe: ‘Ci vuole rottura con recente passato’

redazione 5 mesi fa

Civico22 scende in campo per le elezioni provinciali a Benevento

Dall'autore

redazione 45 minuti fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 25 aprile 2024

redazione 13 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 13 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

Primo piano

redazione 45 minuti fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 25 aprile 2024

redazione 13 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 14 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content