fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Unifortunato, Rotili nuovo direttore del centro di ricerca sul patrimonio culturale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Marcello Rotili – già professore ordinario di Archeologia cristiana e medievale e Direttore del Dipartimento di studio delle componenti culturali del territorio nell’Università della Campania “Vanvitelli”, direttore del Dipartimento di Lettere e Beni culturali, Presidente dell’Accademia di Archeologia, Lettere e Belle Arti in Napoli e Direttore del Museo del Sannio (Benevento), ha accettato la designazione a ricoprire l’incarico di Direttore del Centro sul patrocinio culturale dell’Università “Giustino Fortunato” di Benevento, succedendo al prof. Zerbini che aveva diretto il Centro dalla fondazione.

Il prof. Rotili – che nel 2022 è stato insignito del Premio Traiano – ha dichiarato il Magnifico Rettore dell’Ateneo telematico Giuseppe Acocella – costituisce una risorsa irrinunciabile per l’intera società beneventana. Con la sua scelta l’Università “Giustino Fortunato” potrà certamente rilanciare gli obiettivi che il Centro di ricerca sul patrimonio culturale ha inteso – grazie anche alla strumentazione di cui è in possesso – perseguire sin dalla sua costituzione.

“Ho accettato di buon grado la proposta del Rettore Acocella, di dirigere il Centro per il Patrimonio culturale dell’Università Giustino Fortunato di Benevento – ha evidenziato il Prof. Marcello Rotili – per contribuire alla ricerca su tematiche che non sempre trovano il giusto riscontro nel nostro Paese e che l’Ateneo ha la possibilità di approfondire e far conoscere”.

Il Centro di Ricerca sul Patrimonio Culturale dell’Università Giustino Fortunato di Benevento, si pone come fine lo studio, la valorizzazione e la promozione dell’Arco di Traiano e della Via Traiana, nonché del Patrimonio Storico-Archeologico di Benevento e della Campania, in campo nazionale e internazionale, sviluppando, sostenendo e realizzando programmi e progetti comuni di ricerca, formazione, valorizzazione e gestione. 

Il Centro promuove il premio internazionale “Traiano” annualmente attribuito ad alte personalità del mondo della cultura, delle istituzioni e dell’economia, nonché convegni ed attività scientifiche. È stato negli anni promotore delle attività collegate al progetto pluriennale “Traiano Optimus Princeps. Diritto, religione e amministrazione all’ombra dell’Arco di Traiano”, del convegno internazionale sull’Arco di Traiano e gli archi trionfali romani con pubblicazione degli atti dell’incontro di studio in un recente volume edito da Kinetes edizioni, della settimana del patrimonio culturale e di numerose altre iniziative con scuole enti ed associazioni, nonché della partecipazione a progetti di ricerca, anche in partenariato con altri Enti di ricerca.

Annuncio

Correlati

Antonio Corbo 3 giorni fa

L’UniFortunato compie 18 anni. Il fondatore Colarusso racconta la nascita e guarda al futuro: “Il sogno? Un corso di laurea in Medicina”

redazione 4 settimane fa

L’Unifortunato il 20 marzo in piazza IV Novembre per la Giornata Nazionale delle Università

redazione 1 mese fa

Accordo di collaborazione tra Unofrtunato, SSML, Unifortunato Job Academy e Sannio Valley

redazione 1 mese fa

Festa della Donna, Porcus Festival, Fabrizio Bosso e Dacia Maraini: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Dall'autore

redazione 10 minuti fa

Riverberi, da fine maggio si riparte con James Senese. Tra gli ospiti Finardi e Peppe Servillo

redazione 15 minuti fa

Amici dei Musei e dei Beni Culturali del Sannio, rinnovato il direttivo: Martignetti presidente

redazione 2 ore fa

Da ‘Città Aperta’ solidarietà ai lavoratori della biblioteca provinciale: “Questa la realtà, altro che Modello Benevento”

redazione 3 ore fa

Legambiente: ‘A Telese Terme è a rischio tutto il bosco di latifoglie di Monte Pugliano’

Primo piano

redazione 10 minuti fa

Riverberi, da fine maggio si riparte con James Senese. Tra gli ospiti Finardi e Peppe Servillo

redazione 6 ore fa

Palazzo Mosti, ok al Piao: previste quasi 50 assunzioni nel corso di un triennio

redazione 6 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, il sindaco Mastella convoca l’Assemblea dei Sindaci

redazione 7 ore fa

Vicenda 118, vertice a Benevento: presto piano operativo delle associazioni su questione demedicalizzazione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content