fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Adeguamento e rifacimento scuole, Lombardi: “Lavori necessari”. Si tratta con Unisannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Alla Rocca dei Rettori si torna a parlare del problema scuole. Lo ha fatto il vicepresidente, Nino Lombardi, a margine della presentazione dell’evento “Telesia for Peoples”. Il tema principale ruota intorno alla necessità di trovare gli spazi adeguati per i ragazzi degli istituti superiori, in vista dei lavori di riqualificazione o abbattimento e ricostruzione che riguarderanno diversi edifici. La preoccupazione principale riguarda l’area di piazza Risorgimento, a Benevento, con i lavori che interesseranno ‘Alberti’ e ‘Galilei’ con una popolazione scolastica complessiva che supera le mille unità.

Ovviamente, bisognerà trovare una soluzione rapida in vista del suono della prima campanella che ci sarà tra meno di due mesi. La strada più battuta, al momento, resta quella della collaborazione con l’Unisannio per l’utilizzo del polo in dismissione di via Calandra. Come si ricorderà, l’idea era spuntata dopo l’episodio della caduta dei calcinacci sui banchi della succursale dell’Alberghiero, al Rione Libertà. Ora i due enti starebbero trattando sulla cessione dell’immobile che l’ateneo ha messo in vendita e non avrebbe intenzione di affittare. Si discute anche sull’acquisto, ma anche qui la trattativa procede cercando di capire come poter trovare un accordo sul pagamento.

“Prendiamo atto di una cosa – ha commentato Lombardi -: purtroppo il nostro patrimonio edilizio risale ad un periodo che oggi ci costringe ad interventi di messa in sicurezza o abbattimento. Questo comporta che, in molte circostanze, le attività didattiche non sono compatibili con i lavori che dovranno essere messi in campo.

Per noi non è semplice, non possiamo trovare immediatamente la disponibilità di altri edifici – ha aggiunto -. Per questo stiamo lavorando, in provincia e in città, e il primo contatto è con l’Università per fronteggiare, prima di tutto, la problematica di piazza Risorgimento. Questi ragazzi non possiamo metterli all’aperto. Sono interessati molti istituti e non è semplice”.

Infine, l’appello ai dirigenti: “Rappresentano le scuole – ha concluso – e il confronto e la collaborazione tra le istituzioni è fondamentale. Però anche loro non devo solo rappresentare il problema, devono insieme a noi trovare una soluzione. Troviamo insieme la risposta più comoda e lineare per le attività didattiche”.

Annuncio

Correlati

redazione 6 ore fa

Lions Club in campo per la vista dei bambini: controlli oculistici gratuiti al Bosco Lucarelli

redazione 3 giorni fa

Ponte, scuole chiuse venerdì 17 ottobre per interruzione idrica

redazione 6 giorni fa

Interruzione idrica a Benevento: scuole chiuse a partire dalle ore 16 di giovedì 16 e per l’intera giornata di venerdì 17

redazione 4 settimane fa

Giro Mediterraneo in Rosa: a San Nicola Manfredi scuole chiuse, orario ridotto in altri comuni

Dall'autore

redazione 33 minuti fa

Regionali, venerdì 17 a Palazzo Paolo V la conferenza stampa di Nicola Boccalone

redazione 38 minuti fa

Lavori via Nenni differiti, chiusura al traffico prevista per lunedì 20 ottobre

redazione 2 ore fa

Parchi e aree protette, Miceli (PSI): “La riforma regionale è solo l’inizio. Serve partecipazione per sviluppo sano e sostenibile”

redazione 3 ore fa

Biosicurezza negli allevamenti bovini, Confcooperarive: “Regole eque e sostegni”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Sospensione idrica: attivate le autobotti a Benevento, Ponte e Torrecuso

Alberto Tranfa 6 ore fa

Da Montesano a Iacchetti, da Gleijeses a Dapporto: presentata la terza stagione di Benevento Città Spettacolo Teatro

redazione 6 ore fa

A inizio settimana l’inaugurazione del nuovo parcheggio dell’ex Caserma Guidoni

redazione 7 ore fa

Regionali, ora è ufficiale: Cacciano e Razzano candidati del Pd Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content