fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Carenza medici di base in Valle Telesina: Salute & Territorio chiede intervento Asl

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Almeno 1,5 milioni di italiani sono senza il proprio medico di fiducia. Alcuni sono costretti ad appoggiarsi a studi che hanno già il pieno di assistiti (il massimo è 1500). Altri si affidano a sostituti, altri ancora sono alla ricerca del dottore a cui affidarsi. Ma i numeri reali dei cittadini sprovvisti di medico di famiglia potrebbero essere molto più grandi perché i dati ufficiali sulle carenze non sono stati ufficializzati dalle Regioni.

L’allarme carenza – scrive l’associazione Salute & Territorio – potrebbe essere solo all’inizio perché è partita la corsa ai pensionamenti e le borse di specializzazione previste dopo la Laurea per formarsi in medicina generale sono state finora troppo poche e insufficienti.

Anche nel Sannio, e nella Valle Telesina in particolar modo, si avverte questo problema, innumerevoli segnalazioni di difficoltà dei cittadini in merito alla scarsità dei medici di base e nel comprendere la problematica della ASL territoriale e, proprio per questo motivo il Presidente della Associazione SALUTE & TERRITORIO ha inviato in data odierna una PEC al Direttore Generale della ASL Benevento Gennaro Volpe chiedendo un rapido incontro per capire lo stallo delle assegnazioni e quale linea
generale il Direttore Generale intende perseguire.

“Non è possibile che una persona anziana e/o fragile ad esempio di Pietraroja e/o Cusano Mutri – scrive il presidente Lavorgna – debba rincorre un medico di base per una ricetta fino ai confini del distretto telesino che a distanza di 50 Km arriva fino a Limatola…” – continua – “…visto l’orografica del nostro territorio le Regioni non posso procedere più con inerzia nel pubblicare le carenze sulle quali costruire il bando di assegnazione del medico di base…” .

“Ho parlato con il Responsabile del Distretto di Telese Terme Iannotti e con la dott.sa Giovanna Ragozzino per capire lo stato della nostra sanità territoriale per poter dare risposta ai tanti cittadini della Valle Telesina che chiedono perché non ci sono assegnazioni dei medici di base da mesi e mesi…” sottolinea ancora Lavorgna. “Insieme ai Soci fondatori e ai tanti volontari, che ci affiancano in ogni paese, vigileremo su questo momento particolare dove da una parte si parla di risistemazione del sistema sanitario nazionale e dall’altra la situazione territoriale nella Valle Telesina peggiora.”

“Sono convinto – chiude la nota – che il Direttore Generale Volpe
saprà trovare la giusta soluzione e darmi risposta in merito nell’incontro richiesto”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

La Lega attacca Regione, Asl e Ospedale: ‘No alla colonizzazione della sanità sannita’. Pronta mobilitazione

Antonio Corbo 2 giorni fa

Medico e imprenditore, Antonio De Vizia e i suoi 50 anni di missione tra Sannio e Irpinia: “Salvare vite un dono per chi vi riesce, non per chi lo riceve”

redazione 3 giorni fa

M5s: ‘Carenza medici 118, si utilizzino fondi esclusivamente finalizzati all’utilizzo delle prestazioni aggiuntive’

redazione 5 giorni fa

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Forza Italia Airola, l’amarezza dell’ex coordinatore Morgillo: “Messe al bando le voci critiche”

redazione 2 ore fa

Al Fatebenefratelli percorso di accompagnamento al parto e alla nascita

redazione 2 ore fa

Il 29 aprile il Consiglio comunale per l’approvazione del rendiconto 2023

redazione 6 ore fa

Melizzano, dalla giunta Insogna un encomio solenne al Comandante dei Carabinieri Nicola Iaquinto

Primo piano

Christian Frattasi 2 minuti fa

Un premio artistico per ricordare Delcogliano e Iermano. Martino (Libera): ‘Due martiri per la pace. Mai creduto alla tesi del Sannio isola felice’

Antonio Corbo 26 minuti fa

Europee, le Parlamentarie del M5S non sorridono al Sannio: Basile nono tra gli uomini, volano l’irpina Sarno e il casertano Della Valle

redazione 2 ore fa

Al Fatebenefratelli percorso di accompagnamento al parto e alla nascita

redazione 6 ore fa

Melizzano, dalla giunta Insogna un encomio solenne al Comandante dei Carabinieri Nicola Iaquinto

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content