fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Caccia, l’Eps, “Ma che fine ha fatto il calendario venatorio 2022/2023?”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Mentre è in dirittura d’ arrivo il decreto “misure urgenti in materia di fauna selvatica” che prevede la possibilità affidata alle regioni di cacciare i cinghiali “dal 15 settembre al 15 febbraio”, allungando di fatto il calendario venatorio regionale. Contestualmente si prevede un controllo più efficace della specie, con abbattimenti anche all’interno delle aree urbane. La modifica proposta andrebbe a modificare l’articolo 18, comma 1, lettera d), della legge 11 febbraio 1992, n. 157, le parole “dal 1 ottobre al 31 dicembre o dal 1 novembre al 31 gennaio” sono sostituite dalle seguenti: “dal 15 settembre al 15 febbraio”. Così in una nota l’Eps Campania.

“Il Nostro Ente – si legge in una nota -, il 6 giugno in Regione Campania, aveva già proposto un allungamento del periodo venabile per il cinghiale al 31 gennaio, tenuto conto di due fattori importanti: primo, il posticiparsi della stagione estiva anche nel mese di ottobre, eccessivo caldo e cattiva conservazione delle carni di selvaggina dopo l’abbattimento, inoltre l’eccessivo caldo compromette il lavoro dei cani da seguita. secondo, nel mese di ottobre i boschi sono ancora chiusi e pieni di foglie, (riduzione significativa dei risultati dal punto di vista del prelievo venatorio) molti lavori sono posticipati ad ottobre nei vigneti e oliveti, (pericolo per la incolumità pubblica e privata) sarebbe opportuno optare per un periodo venabile dal 1 novembre al 31 gennaio, anziché dal 1 ottobre al 31 dicembre, oggi con questo nuovo decreto, la possibilità di poter arrivare al 15 febbraio.

Nel prossimo calendario venatorio della Regione Campania – conclude -, siamo soddisfatti per la norma che prevederà l’Addestramento cani nelle aziende agri turistico venatorie e nelle ZAC, con e senza sparo su selvaggina di allevamento, consentito tutto l’anno ad eccezione del martedì e del venerdì, giorni di silenzio venatorio ai sensi del DPGR n.627 del 22 settembre 2003…. Al momento tutti tacciono: Associazioni Venatorie, Politica, Uffici ed esperti del settore!!! Strategia ??? non lo sappiamo ancora!!! Speriamo solo che il 12 luglio sia la volta buona!!! In maniera tale che migliaia di Cittadini Cacciatori Campani possano avere certezza di diritto, cosa che si chiedono dal 15 giugno”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 mesi fa

Ultimi giorni di caccia: continuano i controlli della Lipu

redazione 7 mesi fa

Rubano: ‘La Regione umilia e mortifica i cacciatori, sarò al fianco delle istanze del mondo venatorio’

redazione 8 mesi fa

Campania, il Tar stoppa De Luca: no alla preapertura della caccia

redazione 11 mesi fa

Fusco (Atc Benevento): ‘Dopo anni di stallo riparte il comitato di gestione’

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 14 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 15 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

Primo piano

redazione 1 ora fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 19 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 20 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content