fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Il Sannio aggancia l’ITS: nasce a Benevento l’Academy “ICT CAMPUS”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Benevento come Polo della formazione e dell’innovazione tecnologica. Nasce a Benevento l’Academy ITS “ICT CAMPUS”, Istituto tecnico superiore di alta specializzazione per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Si tratta di un risultato di importanza strategica, raggiunto dalla Fondazione ITS, che proietta il Sannio nel mondo della Digital Transformation attribuendogli un ruolo da protagonista.

Il progetto mira a costruire sul territorio un “ecosistema formativo”, ovvero un insieme di relazioni con più soggetti legati dal tema della formazione, capace di generare occupazione, soddisfare i bisogni delle aziende, trattenere i giovani sui propri territori ed attrarre realtà produttive in cerca di talenti nel campo delle tecnologie e del digitale.

L’Academy ICT CAMPUS, che vede nell’Istituto “Palmieri, Rampone, Polo” di Benevento il soggetto proponente, è sostenuta da un ampio partenariato di alto profilo composto, tra gli altri, da 5 istituti di istruzione superiore, 8 dipartimenti delle 5 Università Campane, da Comune di Benevento, Confindustria Benevento, associazioni di categoria, centri di competenze ed Hub tecnologici, imprese ICT di rilievo nazionale ed internazionale che rappresentano un fatturato globale di circa 16 miliardi di Euro.

“Da Polo Tecnico Professionale “ICT-Campus” costituito nel 2015 a IFTS in Cybersecurity (Istruzione e formazione tecnica superiore) per arrivare oggi alla costituzione dell’ITS, il successo di questa progettualità non è frutto del caso bensì un risultato costruito nel tempo con un idea chiara e una visione lungimirante, fare del Sannio una “Cittadella del terziario”, dichiara Bruno Ascione, direttore della Scuola La Tecnica” di Benevento” istituto socio fondatore e promotore dell’ITS “ICT CAMPUS”.

“La proposta progettuale accolta, è sostenuta da un’ampia filiera di imprese di rilevo nazionale ed internazionale, insieme per sviluppare percorsi di alta formazione sulle tematiche che necessitano competenze specifiche che oggi non sono di facile reperimento (Cloud, cybersecurity, intelligenza artificiale, IoT, software) dichiara Eugenio Ascione, direzione Scuola La Tecnica di Benevento” istituto socio fondatore e promotore dell’ITS “ICT CAMPUS”.

“Abbiamo raggiunto un importante obiettivo con un grande lavoro di squadra – dichiara il Dirigente del Palmieri-Rampone-Polo di Benevento, istituto proponente, Attilio Lieto che aggiunge – sono soddisfatto di aver lasciato questo “segno” nel mio passaggio nel capoluogo sannita. Credo molto nella sinergia delle istituzioni scolastiche con il territorio e, sebbene in reggenza, ho voluto avviare questa azione pur con mille sacrifici ma questo risultato li ripaga ampiamente perché i beneficiari saranno i ragazzi”.

Annuncio

Correlati

redazione 7 ore fa

I vantaggi della stampa 3D: cosa la rende la scelta vincente

redazione 3 giorni fa

‘Unisannio in Comune’, al via la formazione continua dei dipendenti comunali

redazione 4 giorni fa

Si inaugura il corso di formazione per dipendenti comunali: “Partnership strategica con Unisannio”

redazione 6 giorni fa

Gara di robotica all’Unisannio: vince l’Istituto tecnico “Villaggio dei Ragazzi“ di Maddaloni

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

redazione 2 ore fa

Sannio, nel week end tornano sole e temperature in aumento: domenica attesi fino a 27°

redazione 2 ore fa

Anpi: ‘È giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti’

redazione 3 ore fa

Da Al Bano a Finizio, inizia a delinearsi il cartellone dei concerti estivi: ecco i primi cantanti annunciati nel Sannio

Primo piano

redazione 2 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

redazione 2 ore fa

Sannio, nel week end tornano sole e temperature in aumento: domenica attesi fino a 27°

redazione 2 ore fa

Anpi: ‘È giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti’

Antonio Corbo 2 ore fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content