Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Stir, mensilità arretrate e piano industriale: buone notizie dal vertice Samte-sindacati

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Incontro positivo – secondo i sindacati – quello svoltosi ieri per quanto concerne la vertenza dei lavoratori dello Stir di Casalduni. Le sigle Fp Cgil, Fit Cisl e UilTrasporti “con soddisfazione prendono atto dell’approccio con cui i vertici Samte srl stanno gestendo una situazione drammatica e annosa che da circa 4 anni sta interessando i lavoratori della partecipata e il ciclo dei rifiuti dell’intero territorio provinciale”. 

Al tavolo, convocato dalla parte datoriale a seguito delle richieste sindacali, è stato illustrato lo stato della  società Samte srl, delle politiche aziendali e delle relative scelte.

“E’ con viva soddisfazione – spiegano i sindacati in una nota – si è appreso che l’accurata gestione liquidatoria, nell’ambito del risanamento della società, a breve garantirà tranquillità ai lavoratori e ripristinerà le opportune relazioni sindacali. Due notizie importanti  sono state rese dalla parte datoriale e specificatamente: l’avvenuta erogazione di due mensilità arretrate ai lavoratori e l’incremento delle ore di lavoro a circa il 60% da quelle previste dal contratto a cui segue il relativo incremento della leva salariale.

A questa azione aziendale segue un’attenta attività di recepimento fondi di finanza derivata: in particolare, è stato comunicato un finanziamento di 1.800.000  euro,  che a breve sarà erogato per ripristinare al meglio l’impianto stir di Casalduni. Inoltre, in attesa della creazione del Biodigestore (sempre sul sito di Casalduni) previsto dall’accordo di programma con la Regione Campania con un investimento di 31 milioni di euro, sarà realizzato presso l’impianto di Casalduni un sito di trasferenza con una vagliatura mobile che permetterà ai comuni del territorio di conferire il rifiuto indifferenziato solido urbano che porterà dei riverberi positivi sull’intero ciclo dei rifiuti.

Dopo il tavolo odierno, dove è stato presentato un vero e proprio piano industriale, non può che esserci una visione di condivisione, tra i sindacati – società e gli altri stakeholders, che permetterà, ove venga perseguita pedissequamente,  il raggiungimento di grandi risultati per il territorio, per i lavoratori e per i cittadini”, concludono le sigle. 

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Ex Nestlé Benevento, sindacati firmano il nuovo accordo con European Pizza Group

redazione 2 settimane fa

Sanità, sindacati in agitazione alla casa di cura Gepos: chiesto l’intervento del Prefetto

redazione 2 mesi fa

Stir di Casalduni, verso la conclusione della gara d’appalto: soddisfatto Lombardi

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Festa dei Lavoratori, sindacati in piazza a Benevento: “Le aree interne non possono morire”

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

Giornate straordinarie RAEE: raccolti oltre 13mila kg di rifiuti

redazione 2 ore fa

Conservatorio, borse di studio e housing universitario “Il Molino”: Errico sollecita risposte alle istituzioni regionali

redazione 3 ore fa

Borse di studio, Mastella scrive a Fico: “Tutelare peculiarità degli studenti del Conservatorio”

redazione 3 ore fa

Controlli negli ecopunti di Benevento: individuati 30 responsabili di conferimenti illeciti

Primo piano

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

redazione 3 ore fa

Controlli negli ecopunti di Benevento: individuati 30 responsabili di conferimenti illeciti

redazione 4 ore fa

Benevento, fermato dopo aver ceduto droga a un giovane: la Polizia scopre oltre 11 kg di stupefacenti e arresta un 35enne

redazione 4 ore fa

Conservatorio ‘Nicola Sala’, gli studenti scrivono alle istituzioni: “Burocrazia lenta, si sblocchino i servizi per il diritto allo studio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content