Sindacati
Carenza di Oss al San Pio, il Silc chiede incontro con Ferrante e De Luca
![](https://www.ntr24.tv/wp-content/uploads/2020/03/silc.jpg)
Ascolta la lettura dell'articolo
“Il SILC ha chiesto un incontro urgente con il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento, Mario Vittorio Ferrante, per valutare la possibilità di avviare la procedura concorsuale gli OSS (operatori socio-sanitari)”. Così in una nota la confederazione sindacale.
“Gli OSS – spiega il sindacato – rappresentano una figura di supporto al personale infermieristico che si occupa di assistenza di base ai pazienti (malati, anziani o disabili), al fine di garantire il benessere psicofisico e sociale delle persone assistite. L’OSS lavora in varie strutture sanitarie, come ospedali pubblici e privati, case di cura e residenze sanitarie. Nel concreto, il compito dell’OSS è fornire assistenza a pazienti parzialmente o totalmente non autosufficienti sul piano fisico e/o psichico. Effettua sia interventi di tipo igienico-sanitario – aiuto nelle operazioni per la cura e l’igiene personale, vestizione, alimentazione, mobilizzazione, aiuto domestico e pulizia dell’ambiente – sia interventi di carattere socio-sanitario, come attività di animazione e di socializzazione per singoli o gruppi.
Per tali motivi, data l’importanza dell’OSS nel quadro generale dell’assistenza di base e, data la carenza in pianta organica presso l’Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento – conclude il Silc -, l’avvio della procedura concorsuale appare necessaria. Sarà compito di questa confederazione chiedere un incontro urgente anche al Presidente della regione Campania Vincenzo De Luca per procedere al concorso per operatori socio-sanitari presso l’Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento”.
(Antonio Lampugnale)