fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

San Vittorino, ok del Consiglio Comunale all’affidamento all’Unisannio

L'affidamento riguarda i lotti A e B (non l'auditorium) che potrebbero divenire le nuove residenze universitarie. L'Ateneo parteciperà ad un bando per riqualificare l'area. De Stasio attacca sul mancato rinnovo del teatro al Conservatorio: "Mastella non può favorire solo i suoi amici". La replica di Capuano: "Chi perde le elezioni dovrebbe rassegnarsi e non lanciare accuse gravi"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Diciannove voti favorevoli, 8 astenuti (si tratta dei consiglieri di Alternativa per Benevento e Civico22) e uno contrario (il capogruppo di Prima Benevento, Rosetta De Stasio): con questi numeri il Consiglio Comunale di Benevento ha dato l’ok alla delibera di concessione d’uso all’Università degli Studi del Sannio del complesso San Vittorino per i lotti A e B.

IL PROGETTO – La decisione è legata alla necessità dell’ateneo del capoluogo di essere in possesso degli immobili per partecipare ad un bando – dal valore di 457 milioni di euro – per la riqualificazione e la realizzazione negli edifici di nuove residenze universitarie. Il progetto, se dovesse ottenere i fondi, riguarderà gli edifici che attualmente sono già stati concessi in passato all’Unisannio: il lotto A che si trova di fronte all’ingresso principale dell’auditorium ed attualmente ospita aule multimediali, mentre il lotto B nel quale si trovano uffici amministrativi ed è alla sinistra dell’ingresso principale del teatro. Il progetto prevede anche l’uso di Palazzo Zoppoli, che per anni è stata la casa dell’Adisu.

Secondo quanto si apprende, nel ‘corpo A’ si prevede la realizzazione di spazi comuni, altri dedicati a dormitori ed infine una sala lettura; quello B avrà due piani destinati e residenza, mentre l’ingresso sarà uno spazio comune ed, infine, per Palazzo Zoppoli sono state pensati tre piani dedicati a residenze ed uno a spazio comune per gli studenti.

IL CONSIGLIO COMUNALE – Sulla qualità e le possibilità di crescita per la città e il Centro Storico nell’assise c’è unanimità. Da qui la decisione di astenersi di buona parte dell’opposizione, che nelle dichiarazioni di voto ha voluto esprimere il suo sostegno all’ateneo. Restano, però tra i banchi di minoranza, molti dubbi sulle tempistiche e sull’istruttoria realizzata dall’amministrazione. “Non è accettabile arrivare a 6 giorni dal Consiglio senza avere a disposizione l’intera documentazione dell’istruttoria – ha commentato Giovanni De Lorenzo per il gruppo Pd -. Stiamo discutendo il giorno prima della chiusura dei termini per la presentazione del progetto – ha aggiunto -, ma sono passati tre anni dalla scadenza della prima concessione della struttura all’Università, nessuno sa come è stato detenuto questo bene dal 2019. Infine, c’è un parere dei Revisori dei Conti che non è stato recepito dalla delibera e che serve a tutelare il bene da spese non previste nel bando al quale partecipa l’ateneo”.

Dubbi condivisi anche da Giovanna Megna di Civico 22: “L’istruttoria è prossima allo zero – ha attaccato la consigliera -. Ribadiamo però il nostro sostegno al progetto e alla volontà del Comune di affidare beni importanti ad enti ed associazioni. Questo è il percorso che dobbiamo seguire”.

“Avremmo dovuto votare contro – ha aggiunto Perifano -, ma non lo facciamo perché riguarda l’Università ed è un progetto importante. Il rispetto per le istituzioni è fondamentale e deve riguardare tutti, al di là della guida di un ente in un determinato momento storico”. Una chiosa che punge l’amministrazione sul tema del mancato rinnovo dell’auditorium del complesso di San Vittorino al Conservatorio.

Un tema che ha visto l’affondo del capogruppo di Prima Benevento, Rosetta De Stasio, che dopo aver ribadito il poco tempo a disposizione dei consiglieri per valutare la documentazione, ha portato al sindaco Mastella un attacco in merito alla vicenda del Conservatorio: “Il lotto C non è idoneo ad ospitare le classi degli studenti – ha spiegato sull’idea del primo cittadino di accogliere nell’edificio alcune classi delle scuole che saranno chiuse per essere ricostruite -. Il sindaco non deve fare proclami inutili, non è possibile favorire gli amici e danneggiare i nemici, questo non è amministrare la città”.

Parole che hanno trovato la replica del consigliere di maggioranza, Antonio Capuano, che ha difeso l’operato del primo cittadino: “Le accuse della De
Stasio sono un atto gravissimo – ha replicato -, se ci sono gli estremi, l’opposizione faccia una denuncia ufficiale e non lanci accuse nell’aula consiliare. Chi perde le elezioni dovrebbe rassegnarsi alla decisione dei cittadini”.

Tempi stretti ed un progetto per favorire una importante riqualificazione del centro storico sono gli argomenti della maggioranza che ha votato in maniera compatta la delibera, argomentazioni affidate all’intervento del consigliere Francesco Farese.

A chiudere l’assessore al Patrimonio, Attilio Cappa: “In questo caso parliamo solo di parte di un bene che potrebbe ricevere 457 milioni di euro di finanziamenti e ci auguriamo con tutto il cuore che l’Unisannio riesca ad ottenerli. Con il sindaco c’è stato un confronto sul lotto C e siamo aperti al dialogo con il Conservatorio: quando ci saranno i vertici con i quali dialogare lo faremo. Ci apprestiamo a riaprire altri teatri, San Nicola, De Simone e Comunale e non vogliamo danneggiare gli studenti. Ad ora non possiamo rinnovare alle stesse condizioni e la priorità restano le aule per gli studenti”.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Unisannio, 19 candidati in corsa per il ruolo di Direttore Generale: colloqui l’11 e 12 febbraio 2026

redazione 1 giorno fa

Capitale della Cultura bocciata, fondi tagliati e strade dissestate: l’affondo dell’ex assessore De Luca contro Palazzo Mosti

redazione 1 giorno fa

Fiera di San Giuseppe, pubblicato l’avviso per la concessione dei posteggi nelle aree merceologica e food

redazione 2 giorni fa

Comune, revocato servizio civile dopo ispezione. L’opposizione: Mastella chiarisca responsabilità

Dall'autore

redazione 14 minuti fa

Alto Calore, De Ieso: ‘Serviva una rottura forte, oggi finalmente i sindaci parlano con una sola voce’

redazione 20 minuti fa

ANAC–Comune di Telese Terme, il chiarimento: nessuna sanzione, solo un disservizio tecnico già chiarito

redazione 42 minuti fa

Viale Mellusi, scontro tra auto: vettura finisce contro muro. Tre feriti

redazione 52 minuti fa

Foiano di Val Fortore, nella notte furto nella scuola elementare

Primo piano

redazione 14 minuti fa

Alto Calore, De Ieso: ‘Serviva una rottura forte, oggi finalmente i sindaci parlano con una sola voce’

redazione 42 minuti fa

Viale Mellusi, scontro tra auto: vettura finisce contro muro. Tre feriti

redazione 52 minuti fa

Foiano di Val Fortore, nella notte furto nella scuola elementare

redazione 4 ore fa

Il sindaco Mastella premiato per i 50 anni di impegno politico nelle Istituzioni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content