fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Altri sport

Scherma, la Nazionale Paralimpica a Benevento con la stella Bebe Vio: ‘Che bello essere qui’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un inno all’integrazione in aggiunta alla promozione dei più sani principi sportivi, in una full immersion nelle bellezze storico artistiche cittadine.

Presentate stamattina, presso la sala d’armi dell’Accademia Olimpica Beneventana di Scherma ‘Maestro Antonio Furno‘, le gare nazionali paralimpiche e le sfide giovanili interregionali, in programma nel fine settimana al Palatedeschi. Un evento sportivo di carattere nazionale, destinato a rappresentare un’importante vetrina per la città e impreziosito dalla presenza di una special guest del calibro di Bebe Vio, campionessa mondiale nonché simbolo di coraggio e perseveranza, per la prima volta in visita nel Sannio, su cui spende parole ampiamente positive.

‘Ci siamo trovati benissimo, avete infrastrutture sportive di alto livello e curate sin nei minimi dettagli – commenta la schemitrice – . L’ambiente è sereno, ameno, suggestivo e sussistono le condizioni ideali per allenarsi al meglio’.

Inevitabile un commento sul rapporto con la schermitrice beneventana Rossana Pasquino, a cui Bebe Vio sembra essere particolarmente legata, seguito da una considerazione sullo spirito di sacrificio necessario per affrontare le prove sportive e umane della vita.

‘Fa un certo effetto vedere ovunque le foto dei trionfi di Rossana e non averla con noi ma per fortuna ci raggiungerà a breve – le parole di Bebe – . Non vediamo l’ora di riabbracciarla, per noi è un punto di riferimento ed è davvero una persona super e una atleta eccezionale. La parte più speciale del nostro impegno – aggiunge – è senz’altro vivere a stretto contatto con ragazzi chiamati a duri sacrifici per alimentare le loro passioni e non ci sono parole per descrivere quanto sia bello vederli coronare i propri sogni’.

Ad introdurre l’imminente weekend all’insegna della scherma, cogliendo l’occasione per una riflessione sullo sport come veicolo di inclusività ed uguaglianza, sono il presidente della Federazione Italiana Scherma Paolo Azzi, e il Coordinatore della Nazionale Paralimpica e maestro dell’accademia locale Dino Meglio.

‘Il processo di integrazione tra scherma olimpica e paralimpica ha ormai diversi anni sulle spalle e procediamo sempre più spediti con gli allenamenti integrati – spiega il presidente Azzi – . Siamo tutti una grande famiglia ed è un vero piacere ascoltare queste storie di forza di volontà, resilienza e determinazione, che rappresentano un esempio per tutti’.

‘La presenza della nazionale paralimpica a Benevento è un forte segnale di impegno sul fronte integrativo e inclusivo – dice il coordinatore Meglio – . Le barriere vengono progressivamente abbattute e le nostre porte sono sempre aperte a chiunque’.

Annuncio

Correlati

redazione 9 mesi fa

Ridotta la capienza del Palatedeschi: annullato lo spettacolo ‘Mare Fuori – Il Musical’

redazione 1 anno fa

Il BCT punta anche sul teatro: a Natale il musical Mare Fuori arriva al Palatedeschi di Benevento

redazione 2 anni fa

Scherma, l’Accademia ‘Maestro Antonio Furno’ raccoglie due ori, due argenti e due bronzi al Gran Premio Giovanissimi

redazione 2 anni fa

Scherma: nuova medaglia di bronzo per la sannita Pasquino nella spada ai Campionati del Mondo paralimpici

Dall'autore

redazione 31 minuti fa

Wg flash 24 del 3 luglio 2025

redazione 11 ore fa

Aree escluse dalla perimetrazione del Parco Nazionale del Matese: interviene il Club ‘Amici della Terra’

redazione 12 ore fa

Benevento, ritrovata senza vita nel parcheggio del centro commerciale ‘I Sanniti’ la 73enne scomparsa ieri pomeriggio

redazione 12 ore fa

Aree interne, Nardone (Futuridea): “A questa dichiarata eutanasia dei territori c’è bisogno di un’azione forte”

Primo piano

redazione 31 minuti fa

Wg flash 24 del 3 luglio 2025

redazione 12 ore fa

Benevento, ritrovata senza vita nel parcheggio del centro commerciale ‘I Sanniti’ la 73enne scomparsa ieri pomeriggio

Giammarco Feleppa 12 ore fa

L’infopoint dell’ex Terminal Bus diventa centro per la prevenzione del tumore al seno grazie all’associazione del dottor Iannace

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Sei proposte per Benevento Capitale Italiana della Cultura 2028: il Comune valuta le candidature per il dossier ufficiale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content