fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

All’Oriani di Sant’Agata de’ Goti celebrato l’Earth Day con laboratori, docufilm e dibattito

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sensibilizzare le nuove generazioni sulla necessità di salvaguardare l’ambiente e scrivere un ulteriore capitolo della lodevole opera di ascolto e coinvolgimento dei cittadini del domani.

Si potrebbe riassumere così l’ultima iniziativa di SannioIrpinia Lab, associazione socio-culturale da sempre impegnata nella valorizzazione e nella promozione dell’universo giovanile, tornata in scena con il progetto ‘Orienta_Lab‘, speciale celebrazione dell’Earth Day, la giornata internazionale dedicata alla tutela del pianeta.

‘In quanto associazione attiva nel sociale, riteniamo doveroso sensibilizzare le nuove leve su tematiche attuali e delicate come quelle ambientali – spiega Daniela Miele, presidente di SannioIrpinia Lab – . Il progetto prende il nome di ‘Orienta_Lab’ proprio perché intendiamo orientare i giovani verso una dimensione educativa, culturale e artistica che consenta di volgere lo sguardo al futuro con rinnovato ottimismo. La nostra mission – prosegue la Miele – consta di 4 laboratori, dislocati tra l’istituto ‘Oriani’ di Sant’Agata de’ Goti e il ‘Lombardi’ di Airola, e 270 ore di lavoro complessivo di matrice teatrale e musicale, con un occhio di riguardo per il tema del riciclo creativo’.

L’evento, organizzato in collaborazione con la cooperativa sociale Disabilmente e l’istituto scolastico ‘Oriani‘ di Sant’Agata de’ Goti, teatro dell’iniziativa, è stato strutturato come un momento di confronto e condivisione delle più attuali tematiche di natura ambientale e di cittadinanza attiva, orientato a sviluppare senso di responsabilità e rispetto nei ragazzi, e impreziosito dalla proiezione del film ‘Sulle ali dell’avventura‘, pellicola di matrice educativa ed ecologica, a cui è seguito un costruttivo dibattito, con tanto di consegna di attestati partecipativi.

‘Visto il delicato scenario geopolitico internazionale, assume maggior rilevanza istituire con gli studenti una linea di dialogo incentrata su un uso corretto delle risorse ambientali – le parole di Antonio Montella, dirigente scolastico dell’‘Oriani’ – La partecipazione dei nostri ragazzi è stata entusiasta, spontanea ed encomiabile, d’altronde non aspettano altro che essere stimolati e guidati lungo il proprio percorso esistenziale, aspetti su cui da sempre lavoriamo con particolare cura e dedizione’.

A spiegare le ragioni alla base della scelta di proiettare il film ‘Sulle ali dell’avventura’ e gli spunti di riflessioni connessi, è Letizia Cinelli, presidente della cooperativa sociale Disabilmente.

‘Abbiamo scelto l’opera filmica di Vanier poiché parliamo non solo di un regista ma di un autentico avventuriero impegnato in prima linea sul fronte della salvaguardia ecologica – spiega la Cinelli – . La trama del film, inoltre, verte sul legame tra padre e figlio, ponendo l’accento sul concetto di trasmissione generazionale dei più sani valori, senza mai imporre lezioni di vita, un intento che abbiamo provato a fare nostro in fase di progettazione e realizzazione del progetto’.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Tavolo ambiente, Megna ringrazia l’assessore Rosa: ‘Segnale importante di apertura per tutela e valorizzazione verde’

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, istituita cabina di regia per coordinare attività ambientali. Il 4 giugno festa con le scuole in Villa

redazione 3 giorni fa

A Palazzo Mosti il tavolo permanente sull’ambiente

redazione 3 giorni fa

A Sant’Agata de’ Goti si ricorda Tiziano Della Ratta, appuntato scelto dei carabinieri ucciso a Maddaloni

Dall'autore

redazione 16 minuti fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 5 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 7 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 7 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 16 minuti fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 7 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 7 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 19 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content