Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

“Sono un’infermiera. Lavoro e covid mi hanno cambiato: ora convivo con apatia, insonnia e fobie”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Gentile dottoressa,
sono un’infermiera della provincia di Benevento. Lavoro ed ho lavorato a stretto contatto con contagiati Covid per un lungo periodo, finché l’ho preso anch’io a maggio scorso. Nonostante la mia lucidità e la forza di volontà nell’affrontare il momento di contagio, nelle settimane dopo la mia guarigione ho riscontrato su me stessa molti cambiamenti. Il Covid mi ha indebolita molto sia nel breve che nel lungo periodo, tra i problemi di salute riscontrati, oltre quelli fisici, ci sono stati attacchi di ansia, insonnia e paura. Avverto un po’ di apatia, poco interesse per la vita sociale ed una fobia da contagio, anche esasperata dalle esperienze lavorative vissute da me ed i miei colleghi. Cosa posso fare? Grazie in anticipo a lei e alla redazione per questa opportunità di ascolto.

Gentile lettrice,
Piacere di conoscerla. In primis, le esprimo la mia più grande vicinanza e stima, umanamente e professionalmente. Purtroppo, quanto lei riferisce è una realtà accertata e verificata. Nel senso che, in molti studi recenti condotti su operatori sanitari in diversi ospedali dotati di reparti Covid-19, in diverse aree geografiche, una percentuale considerevole di infermieri ha riferito di aver manifestato sintomi depressivi, post-traumatici, ansiosi, e tutti gli altri sintomi a questi connessi.

Agli effetti psicosociali della quarantena si sono aggiunti quelli del trauma vicario, per alcuni, e del trauma diretto, per altri, con un aggravamento, in taluni casi, causato da burnout. Inoltre, lei ha sperimentato su di sé la malattia da coronavirus, questo potrebbe aver acuito disturbi latenti, preesistenti, ed il long covid potrebbe aver influenzato e condizionato la prognosi degli stessi. Bisognerebbe anche considerare che, stando ad ultimissime indagini pubblicate sul British Medical Journal, chi ha affrontato la malattia da SARS-CoV2 ha un rischio del 60% più elevato di sviluppare disturbi mentali anche ad un anno dall’infezione. Dunque, alla luce di quanto sopra, il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un professionista di fiducia. Scrivermi è stato sicuramente un buon inizio.

La sua situazione andrebbe analizzata in modo più dettagliato e richiede un approfondimento diagnostico. Un supporto psicologico immediato, psicoterapico e/o specialistico, se necessario, le darà la possibilità di esternare il suo malessere aiutandola gradualmente a ritrovare equilibrio e serenità. Non sottovaluti la sua salute. Recuperi funzionalmente sia dal punto di vista fisico che mentale, e non attenda ulteriormente per un consulto diretto.

Cordialmente,
Dott.ssa Melania Catillo
Per un consulto o ulteriori info: email melaniacatillo@gmail.com
Telefono: 3201988263

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Sanita, Errico a Fico: “Mounjaro disponibile nelle farmacie territoriali attraverso la distribuzione per conto”

redazione 1 settimana fa

Sanità, Errico: “Bene il cambio di passo della Regione, ma il Sannio non può restare indietro”

redazione 1 settimana fa

Qualità delle cure, tempi di permanenza in Pronto Soccorso e adeguatezza dei flussi informativi diventeranno obiettivi di performance per i direttori generali

redazione 4 settimane fa

Liste d’attesa infinite, Pronto soccorso in affanno e servizi da potenziare: il Sannio chiede risposte serie e concrete sulla sanità

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Tra golf, vino e alta gioielleria: al Radici Resort brilla l’eccellenza firmata Orzelleca e Damiani

redazione 13 ore fa

Calvi, mancata elezione del Presidente del Consiglio. L’opposizione: ‘Regole calpestate e istituzioni umiliate’

redazione 13 ore fa

Apice, l’amministrazione Pepe: “Vicini agli operatori. L’opposizione ufficio riscossioni. Come sempre parlano gli atti”

redazione 16 ore fa

Al Grand Hotel Telese successo per l’inaugurazione della mostra fotografica “Sannio da Amare”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Tra golf, vino e alta gioielleria: al Radici Resort brilla l’eccellenza firmata Orzelleca e Damiani

Giammarco Feleppa 4 ore fa

“Essere uomini tra gli uomini”: don Salvatore Soreca è il volto giovane della Chiesa beneventana che parla al cuore delle nuove generazioni

Alberto Tranfa 11 ore fa

I 50 anni nelle istituzioni di Mastella: “Il mio segreto? Essere vicino alla gente”. Gli ospiti illustri: “Un uomo dalla grande umanità”

redazione 18 ore fa

Puglianello, finanzieri scoprono deposito con amianto e rifiuti speciali: scatta il sequestro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content