CRONACA
‘San Pio’, i primari: presa di posizione contro le accuse all’ospedale

Ascolta la lettura dell'articolo
“La Direzione Strategica e, in prima persona, il Direttore Generale Mario Ferrante, in questi anni, nonostante la pandemia, hanno profuso una costante opera di ammodernamento e potenziamento dell’AORN “San Pio”, sia dal punto di vista tecnologico, che di risorse umane e, non ultimo, strutturale, che ha portato ad importanti riconoscimenti da parte dell’utenza e delle più accreditate Istituzioni nazionali ed internazionali. In tal guisa la nostra Azienda può confrontarsi con tutta autorevolezza con le più rinomate realtà nosocomiali della regione e del territorio nazionale, potendo contare su risorse umane, professionali e tecnologiche di alto valore”. Così in una nota trentuno direttori delle Unità Operative del “San Pio” replicano alle pesanti accuse che nei giorni scorsi hanno interessato il nosocomio di via Pacevecchia. In particolar modo contro quanto dichiarato recentemente dall’europarlamentare di Forza Italia, Fulvio Martusciello.
La nota – inviata al governatore campano De Luca, al presidente dell’Ordine dei Medici Giovanni Ianniello, al sindaco Mastella e al presidente facente funzioni della Provincia, Nino Lombardi – è a firma di Guido Prizio, Maurizio Buonanno, Angelo Salomone Megna, Vincenzo Cioffi, Giovanna Guiotto, Pierdomenico Ceccarelli, Pietro Pisano, Assunta Racca, Gaetano Ferrannini, Leonardo Ferrara, Mario Annechiarico, Giovanni Parbonetti, Alfredo Nazzaro, Mariagrazia Ferrucci, Luigi Di Lorenzo, Francesco Marchese, Luigi Salzano, Francesco Cocca, Domenico Di Maria, Luigi Matera, Alfonso Bencivenga, Marino Scherillo, Pasquale Goglia, Francesco Zerella, Francesco Savarese, Roberto Vallone, Roberto Della Casa, Antonio Grimaldi, Davide Razzano, Giovanni Russo e Luigi Coppola.
“La selezione delle figure apicali dell’area sanitaria ha visto, in ossequio alle disposizioni normative in materia, l’istituzione di commissioni formate da primari ospedalieri nazionali e di chiara fama ed esperienza. Il loro operato, condotto nella più assoluta autonomia, ha portato alla scelta di professionisti giovani e meno giovani, interni all’azienda o provenienti da altri nosocomi italiani, originari del territorio o di altre aree geografiche, ma sempre rigorosamente preparati per rispondere alle sfide che la sanità moderna impone.
Gli utenti possono, pertanto, sentirsi tutelati dall’impegno quotidiano da essi svolto. I cittadini sanniti ed i tantissimi pazienti, che da altre province campane e da altre regioni si affidano con assoluta fiducia alle nostre cure, rappresentano, al di là delle strumentali affermazioni che sono circolate a mezzo stampa, la prova migliore della comprovata professionalità di tutto il personale dell’AORN “San Pio”.
Intanto, l’offesa proferita e volutamente amplificata a mezzo stampa col grande danno d’immagine arrecato al nosocomio pubblico di Benevento – concludono i primari – merita una dura presa di posizione delle Istituzioni cittadina e provinciale, che in ripetute circostanze ne hanno apprezzato le esaltanti conquiste”.