fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Università, in Italia calano le matricole. Canfora: ‘Si punti su orientamento e qualità’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Università del Sannio perde l’8% degli iscritti rispetto allo scorso anno. A dirlo è un’elaborazione dell’Osservatorio Talents Venture sulle statistiche del Ministero, aggiornata a marzo e rielaborata da “Il Sole 24 Ore”. Secondo lo studio, dopo l’aumento insperato del 2020/21, quando le matricole erano salite di oltre il 5%, a livello nazionale, rispetto all’ultimo anno pre-pandemia, sono infatti tornate a scendere del 5,2%. Un dato confermato anche per l’ateneo sannita, che aveva fatto registrare un incremento di quasi 10 punti percentuali, per poi ritrovarsi in calo.

La statistica offre, però, anche altri spunti di riflessione: da un lato c’è la crescita delle istituzioni private che non perdono colpi, ed anzi aumentano il numero di studenti, e dall’altro c’è una maggiore attenzione verso le materie Stem (discipline scientifico-tecnologiche), che rappresentano un punto di forza per l’Unisannio.

 “Siamo di fronte ad un calo nazionale delle immatricolazioni, ma in questo caso il mal comune non è mezzo gaudio – ha commentato il rettore dell’Università del Sannio, Gerardo Canfora -. Per questo, ci siamo già mossi per portare la nostra offerta formativa a tutti i ragazzi della nostra provincia e dell’Irpinia”. E proprio in questo senso vanno lette le numerose attività di orientamento che l’ateneo sta mettendo in campo: lo scorso 22 marzo, a piazza Roma, i dipartimenti hanno accolto undici istituti scolastici superiori. Oltre mille ragazzi hanno avuto la possibilità di conoscere l’offerta formativa e le possibilità offerte dai corsi di laurea.

“Non ci fermeremo qui – ha aggiunto il rettore – e nelle prossime settimane proseguiremo con il nostro tour in giro per la provincia. Oggi siamo stati a Montesarchio e a breve, incontreremo anche i ragazzi di Cerreto Sannita. Guardo con realismo a questi dati e credo che ci sia un importante margine di crescita”.

Il riferimento è alla platea di Neet, i giovani che non studiano e non lavorano: un fenomeno che in Campania – e nelle aree interne in particolare – è sempre più esteso e preoccupante. “Dobbiamo avere la forza e la capacità di raggiungere questi ragazzi – ha sottolineato Canfora –, perché rappresentano un bacino importante, ma soprattutto una risorsa da valorizzare”.

In questa ottica vanno lette le iniziative dell’Unisannio tese alle agevolazioni per l’accesso alla formazione universitaria ed anche la creazione dei corsi di laurea professionalizzanti. Altro punto di forza è rappresentato dall’ottima qualità dei dipartimenti scientifici e di ingegneria che potrebbero divenire un attrattore importante in termini di iscrizioni, soprattutto, per le buone prospettive occupazionali che garantiscono al termine del percorso di studi.

“La nostra idea è quella di lavorare su una differenziazione rispetto al panorama regionale – ha concluso il rettore -. Ed anche gli sforzi per la riqualificazione delle sedi universitarie e la creazione del campus urbano si innestano su un ragionamento più ampio”.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Il 27 marzo convenzione quadro tra Unisannio e Comunità Montana del Fortore

Christian Frattasi 1 settimana fa

Unisannio e UniFortunato in centro a Benevento: workshop ed eventi per raccontare l’offerta formativa

redazione 1 settimana fa

Unisannio, il 20 marzo l’Open House Day: 1600 gli studenti in arrivo dagli istituti superiori

redazione 2 settimane fa

‘Tra Maleventum e Beneventum’: successo di pubblico e critica per Vinicio Capossela

Dall'autore

redazione 5 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 6 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 6 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 7 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 6 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 8 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 11 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 12 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content