AMBIENTE
Benevento, domenica si inaugura l’apiario urbano nel parco di via Schipa
Ascolta la lettura dell'articolo
Domenica 27 marzo, alle 10, l’apiario urbano del WWF Sannio e del Rotary Club di Benevento con la direzione dell’apicoltore Carmine Luciani e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale Assessorato all’Ambiente verrà inaugurato nel parco urbano di Via Schipa.
La città di Benevento si candida ad essere Città delle api, punto di riferimento e virtuoso esempio di città sostenibile ed inclusiva.
L’apiario urbano nasce in un’isola di biodiversità nel cuore della città e l’apicoltura urbana sarà promossa come strumento di educazione ambientale per sensibilizzare soprattutto le nuove generazioni alla sostenibilità e all’importanza delle api e degli altri impollinatori per il nostro ambiente ed il loro ruolo vitale nell’ecosistema.
Le associazioni ideatrici, sulla scia delle indicazioni dei loro programmi internazionali, declinano sul territorio programmi ad alto impatto sociale e ambientale ed affrontano l’urgenza di salvaguardia delle api e della biodiversità urbana attraverso la rigenerazione e valorizzazione del verde in città con un’importante riflessione sul rapporto uomo-ambiente, possibile e realizzabile.
Lo scopo è sensibilizzare i cittadini sul mondo delle api e degli impollinatori, mostrare e sperimentare che la convivenza di questi insetti è possibile anche negli ambienti urbani.
Le arnie posizionate in uno spazio verde della città vogliono promuovere un movimento corale che coinvolgerà tutti e soprattutto scuole e bambini per scoprire i ritmi e le espressioni della vita naturale ripensando i giardini urbani anche in base alla conservazione della natura.
Ognuno può fare la sua parte e potrà sostenere “Benevento, città delle api” seguendo l’iniziativa sulla pagina https://www.facebook.com/beneventocittaapi e adottando un’arnia che generosamente donerà il suo miele ed un’opportunità di miglioramento per il nostro ambiente.