fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Costituito un tavolo permanente ‘Scuola’ all’interno di Civico22

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nasce all’interno del movimento Civico 22 un tavolo permanente ‘Scuola’ aperto anche ad altre associazioni, comitati o cittadini interessati. Il tema verrà trattato ad ampio spettro e viaggerà su doppio binario: da una parte un faro acceso su strutture e servizi, tra cui mensa e trasporti, principalmente in ottica di sicurezza e prevenzione anche della diffusione del virus, che ancora incombe, dall’altra i progetti che Civico22 sta portando avanti già da mesi, di contrasto alla dispersione scolastica e promozione della scuola diffusa, così come immaginata nel programma del movimento.

Al tavolo di lavoro permanente sulla scuola ha già aderito “Altrabenevento”, così come sono state già raccolte le segnalazioni di cittadini e comitati. Il lavoro già avviato si è tradotto in due interrogazioni consiliari del gruppo, sull’accesso ai fondi PNRR per asili nido, palestre e mensa scolastica, nonché sugli interventi e le tempistiche per la riapertura delle scuole ‘Bosco-Lucarelli’, ‘S. Pellico’ e ‘Pacevecchia’.

Sul tema ‘scuola’, Civico 22 intanto ha già portato avanti diverse iniziative, quali “Il libro sospeso” per il contrasto al caro-libri e alle difficoltà economiche di famiglie vulnerabili, nonché le “Aule Digitali Diffuse”, per il sostegno agli studenti in DAD durante i periodi più critici del lockdown.

Civico22 con i suoi attivisti sostiene inoltre il progetto PFP – Progetti Formativi Personalizzati, selezionato dall’Impresa Sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Grazie a PFP e su impulso di Civico22 è nato nella nostra città il primo Patto Educativo di Comunità, che ha coinvolto oltre 10 istituti e 120 studenti.

Il Patto Educativo di Comunità è un modello innovativo e virtuoso, che l’alleanza nazionale delle reti “EducAzioni” ha chiesto al Ministero ed al Parlamento di rendere strumento di policy ordinario per combattere la complessità della povertà educativa e sostenere l’idea di “scuola aperta”, creando le condizioni per la costruzione della cosiddetta comunità educante, in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile 4, 16 e 17 dell’Agenda 2030.

Angelo Moretti interverrà domani alle 17.00 nel corso delle Agorà Democratiche promosse dal Forum Diversità e Disuguaglianze proprio sul tema dei Patti Educativi, portando l’esperienza beneventana.

Annuncio

Correlati

redazione 19 ore fa

Apertura polo scolastico Airola, Maglione chiede “chiarezza e soluzioni come nel 2022”

redazione 3 giorni fa

Fortore, dipendente di una scuola denunciato per ricettazione: in casa materiale informatico sottratto a istituto

redazione 4 giorni fa

L’assessora Annese invita le famiglie agli Open Day del “Montalcini”: ‘Iscrivere i figli a San Giorgio del Sannio è una scelta sicura’

redazione 5 giorni fa

Civico 22: “A Benevento opere pubbliche abbandonate, con noi stop a incuria e degrado”

Dall'autore

redazione 12 minuti fa

Sant’Agata de’ Goti: scomparso un 14enne, ricerche in corso

redazione 1 ora fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

redazione 1 ora fa

Auto finisce in un dirupo: muore un 38enne casertano, ferito 37enne

redazione 1 ora fa

Guerriglia Askatasuna, Mastella: “Fatti ripugnanti, se sinistra minimizza si scordi di governare”

Primo piano

redazione 12 minuti fa

Sant’Agata de’ Goti: scomparso un 14enne, ricerche in corso

redazione 1 ora fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

redazione 1 ora fa

Auto finisce in un dirupo: muore un 38enne casertano, ferito 37enne

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Parcheggio multipiano, verde e sottopasso che collega al centro: all’ex Terminal Bus si recupererà un’infrastruttura di 80 anni fa

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content