Cittadini
Accoglienza profughi, la lettera: ‘Chi ospita deve accollarsi anche le spese mediche-ospedaliere?’

Ascolta la lettura dell'articolo
“Egregio Direttore,
la mia famiglia, come ho motivo di credere, è fra le tante che hanno manifestato alle varie organizzazioni umanitarie, della disponibilità di accoglienza di minori o famiglie di profughi ucraini. Mi ha colpito, però un articolo, pubblicato sul vostro sito, “Ucraina, l’avviso pubblico per ospitare le famiglie in fuga dalla guerra”, in data 8 Marzo 2022.
Nello scaricare l’ apposito modulo, predisposto dal comune di Benevento, a piè pagina leggo “di assumersi, oltre all’onere dell’alloggio, anche quello del mantenimento dei cittadini stranieri, incluse eventuali spese mediche-ospedaliere, durante il suo soggiorno in Italia”.
Sui primi obblighi nulla questua, ma pretendere ai volenterosi cittadini, già con tantissime difficoltà economiche e sociali che stanno attraversando da due anni, di accollarsi anche eventuali “spese mediche-ospedaliere”, mi sembra davvero fuori luogo, ed esagerato.
Credo a questo punto, che il Comune di Benevento, anche in considerazione che in tutta Italia, sono le ASL, a rilasciare il tesserino STP (Straniero Territorialmente Presente), che consente al cittadino ucraino di fruire delle prestazioni sanitarie, debba rivedere questo modulo di manifestazione di accoglienza. Come sempre viviamo situazioni di improvvisazione, anche e soprattutto in fase emergenziale”.
(Carlos Antonio Sorrentino – Coordinatore Protezione Civile Pesco Sannita)