Rugby
Addio al professore sannita Franco Ascantini, ‘padre fondatore’ del rugby italiano

Ascolta la lettura dell'articolo
Il rugby sannita piange un grande protagonista. Si è spento a 87 anni Franco Ascantini, conosciuto da tutti come ‘il professore’. Originario di Fragneto Monforte, docente di educazione fisica, è stato giocatore e campione italiano negli anni Sessanta con la Partenope Napoli, per poi essere uno dei padri fondatori del Rugby Benevento. Pioniere della palla ovale in Italia, fino ad arrivare ai vertici della Fir nei ruoli di Tecnico Federale e vice allenatore della Nazionale.
Nel capoluogo sannita fu in grado di costruire da zero la società biancoceleste sotto il punto di vista tecnico e di portarla ai vertici del rugby nazionale con una storica promozione in A nel 1980. Tecnico federale stimatissimo, aveva teorizzato la necessità di far nascere una scuola tecnica italiana, affinché non si dovesse più ricorrere agli allenatori stranieri.
Ha allenato a San Donà, Viterbo, Cus Roma, Calvisano, Lyons Piacenza, Arezzo, per essere poi consulente di vari club dal 2006 ad oggi.
“Franco Ascantini – ha scritto il sindaco Clemente Mastella in un post su facebook – è stato un pioniere del rugby a Benevento. Oggi lo piangiamo con affetto esprimendo solidarietà alla famiglia. La città con me lo ringrazia per la sua opera sportiva ed educativa che per tanti anni ha messo a disposizione della nostra comunità”.