fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Economia, nel 2021 Campania in ripresa ma non basta: Pnrr occasione da non perdere

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Accelerare nel processo di digitalizzazione, ridurre l’impatto della burocrazia ed un sostegno concreto da parte delle istituzioni alle imprese nell’importantissimo processo di transizione ecologica. Sono le richieste di intervento, ma anche le sfide professionali che attendono gli imprenditori campani nell’immediato futuro.

La voce delle imprese emerge dai dati e dalle conclusioni del “Rapporto PMI Campania 2021”, realizzato dal Centro Studi di Confindustria in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e con il sostegno di Banca Mediolanum.

Una analisi accurata ed attenta, quella condotta dalla Piccola Industria Confindustria regionale, guidata dal sannita Pasquale Lampugnale, che restituisce il quadro economico regionale, ma anche un insieme articolato di indicazioni per la politica locale e nazionale.

La presentazione del rapporto c’è stata in mattina con una conferenza on line alla quale hanno dato il loro contributo anche il Presidente Piccola Industria, Giovanni Baroni, ed il Direttore del Centro Studi Confindustria, Alessandro Fontana.

Dal punto di vista economico, il 2021 si chiude per l’Italia, per il Mezzogiorno e per la Campania con segnali di ripresa dopo la drammatica caduta del 2020. “Per la Campania – spiega il Rapporto -, l’economia dovrebbe risalire recuperando oltre la metà del terreno perduto in un solo anno. Ancor prima della crisi pandemica, allargando lo sguardo agli ultimi vent’anni, è evidente come la Campania abbia attraversato un percorso di crescita stentata, con un calo duro e prolungato fra il 2008 e il 2014”.

Dati che sottolineano come le criticità della regione non riguardino solo la pandemia e la crisi legata ai contagi, ma – al contrario – abbiano radici più profonde relative a diversi aspetti. E’ in quest’ottica che il Pnrr potrebbe risultare come lo strumento decisivo per ridurre il gap con le altre aree del Paese in termini di Pil pro-capite e ricchezza.

“Per trasformare l’eccezionalità di questo momento in un’opportunità di sviluppo di medio-lungo periodo – si legge ancora nel Rapporto – è fondamentale non disperdere le opportunità offerte dal Piano di Ripresa e Resilienza. Il PNRR destina infatti al Sud circa il 40% delle risorse territorializzabili e può essere quindi un elemento dirimente per interrompere il percorso di bassa crescita che abbiamo alle spalle”.

“Dal Rapporto – ha concluso Luigi Traettino, presidente di Confindustria Campania – emergono i bisogni delle imprese. Sono delle reali necessità che devono essere prese in considerazione da parte di chi ci governa”.

Annuncio

Correlati

redazione 7 ore fa

Barone (Lega): ‘Regione Campania blocca pagamento ai Comuni, imprese in ginocchio. Si intervenga immediatamente’

redazione 2 settimane fa

Confindustria e Provincia insieme per il comparto estrattivo: avviata richiesta ufficiale per aggiornare fabbisogno provinciale del litotipo calcare

redazione 3 settimane fa

Nasce la Rete #IDONNA di Confindustria Benevento

redazione 4 settimane fa

Lonardo, visita in Lituania: tappa alla Solitek, azienda che si insedierà anche a Benevento

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 5 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 6 ore fa

Puglianello istituisce le celebrazioni per l’Autonomia del Comune: festa ogni 25 anni

redazione 6 ore fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 5 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 9 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 10 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content