fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

‘Telesina’, vertice in Prefettura: per la fine dell’estate nuova pavimentazione

Raddoppio della Statale: "Ancora in corso un contenzioso di fronte al Tar". Mastella sul secondo tratto fino a Caianello: "Non ci sono i fondi. La delegazione parlamentare sannita si attivi per risolvere il problema"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella mattinata odierna si è tenuta, presso il Palazzo del Governo, presieduta dal prefetto Torlontano, una  riunione sullo stato manutentivo della statale 372 “Telesina”. Hanno preso parte, in presenza: l’ing. Nicola Montesano – Responsabile  Struttura Territoriale di Anas Campania; Clemente Mario Mastella – sindaco di Benevento. Collegati in videoconferenza i sindaci dei comuni attraversati dalla statale:  Torrecuso, Ponte, Paupisi, Vitulano, Solopaca, Telese Terme, Castelvenere, San Salvatore Telesino, Faicchio e Puglianello.

Il prefetto di Benevento, Carlo Torlontano, dopo aver brevemente esposto le risultanze del sopralluogo effettuato sulla arteria dalla locale Sezione di Polizia Stradale, ha ceduto la parola a Montesano, il quale ha informato in ordine agli interventi di manutenzione programmati in favore della “Telesina”.

In particolare, il dirigente ha fatto conoscere che lungo la ss372 sono stati già attivati interventi di manutenzione programmata per oltre 22 milioni di euro (7 dei quali per la nuova pavimentazione, da completare entro il prossimo settembre).

I lavori fanno capo a tre differenti appalti: un intervento già consegnato è stato  avviato nel mese di dicembre scorso, per un investimento complessivo di 2,7 milioni di euro, a partire  da tratte ricadenti nella provincia di Caserta (in particolare da Caianello ed Alvignano); l’esecuzione delle attività nel territorio beneventano è stimata a partire dalla fine del corrente mese, compatibilmente con le temperature meteo, atteso che, essendo previsto il rifacimento di strati più profondi, è necessario operare in condizioni meteo favorevoli e con temperature più miti per eseguire gli interventi a regola d’arte.

Entro la primavera, verrà avviato un altro intervento di nuova pavimentazione, per un investimento complessivo di ulteriori 2,4 milioni di euro ed, entro il mese di maggio, è previsto l’avvio di ulteriori lavori – che interesseranno anche alcuni svincoli – per 1,8 milioni di euro.

Nell’ambito di altri interventi di manutenzione già programmata – per un investimento complessivo di oltre 9,5 milioni di euro – sono in corso lavori su sette cavalcavia e ponti della Telesina, sempre tra le province di Caserta e Benevento; ulteriori lavori sono, inoltre, già in progettazione su alcune delle principali opere (ponti, viadotti e scatolari), per un investimento complessivo di 5,5 milioni di euro.

Per quanto attiene ai lavori di raddoppio della strada statale ovvero all’intervento di adeguamento a quattro corsie – 1° lotto – tra il Km 37,000 (svincolo di San Salvatore Telesino) ed il Km 60,900 (svincolo di Benevento), per un investimento complessivo di circa 460 milioni di euro, Montesano ha ricordato che gli stessi non sono stati ancora aggiudicati a causa di un articolato contenzioso proposto avverso il provvedimento di aggiudicazione, solo di recente deciso dal Consiglio di Stato con sentenza parziale in data 7/01/2022, n. 48, che ha posto in capo ad Anas alcuni adempimenti di verifica della documentazione, ancora in corso.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 1 settimana fa

Benevento, chiusura temporanea al traffico domani in via Annunziata

redazione 1 settimana fa

Benevento, il 23 aprile chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

redazione 2 settimane fa

Dal MiC un milione per il restauro della Madonna delle Grazie. Fondi anche per l’antica Telesia

Dall'autore

redazione 2 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

redazione 11 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 16 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 17 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

Primo piano

redazione 2 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

Marco Staglianò 2 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 17 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 20 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content