Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Telesina, fermato automezzo con 154 kg di tabacco di contrabbando: due denunce

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nei giorni scorsi la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Benevento, nell’ambito dei servizi d’istituto finalizzati al controllo economico del territorio, ha sequestrato 154 kg di tabacco trinciato destinato alla commercializzazione per essere confezionato in sigarette.

Nel corso dell’attività sono stati, altresì, sottoposti a sequestro l’automezzo impiegato per il trasporto del prodotto nonché denaro contante sia in euro che in moneta rumena per un totale di 5.700 euro.

In particolare, militari della Tenenza di Solopaca, a San Salvatore Telesino, sulla tratta di competenza della Strada Statale 372, hanno sottoposto a controllo un furgone con targa rumena, con a bordo due cittadini moldavi. I finanzieri hanno notato che i due mostravano segni di nervosismo e pertanto hanno effettuato un’attenta ispezione dell’automezzo all’esito della quale è stata rinvenuta una scatola chiusa di cartone contenente il tabacco trinciato.

Contestualmente i due stranieri sono stati perquisiti ed è stato rinvenuto denaro contante sia in euro che in leu rumeni per un valore complessivo corrispondente a € 5.700,00 presumibilmente provento di reato.

I due non hanno fornito motivazioni plausibili in merito al carico di tabacco trasportato e non erano in possesso di documentazione di trasporto giustificativa della legittima provenienza. Pertanto, ritenuti responsabili del reato di contrabbando di tabacchi lavorati, sono stati denunciati, a piede libero, alla Procura della Repubblica del Tribunale di Benevento. Sono in corso indagini al fine di accertare la provenienza del tabacco e a chi fosse destinato.

Il contrabbando rappresenta un grave fenomeno criminale che, oltre a causare ingenti perdite di gettito erariale, lede la leale concorrenza del mercato. Lo sforzo operativo del Corpo nello specifico settore è volto a disarticolare la filiera distributiva delle merci illecitamente introdotte sul territorio nazionale, mediante servizi sulle rotabili maggiormente interessate dai traffici illeciti nonché attraverso l’esecuzione di indagini di polizia giudiziaria.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Iannone (FdI): ‘Entro l’estate al via il raddoppio della Telesina, avanti anche su Val Fortore e Caserta-Benevento’

redazione 1 mese fa

Raddoppio Telesina, Rubano (FI): ‘Mantenuto l’impegno preso con il Sannio. Ora avanti anche sul secondo lotto’

redazione 1 mese fa

Raddoppio Telesina, Anas: avvio dei lavori del primo lotto entro la fine dell’estate

redazione 1 mese fa

Raddoppio Telesina, il Comitato S.O.S. 372 torna all’attacco: “Basta rinvii, l’Anas dica quando inizieranno i lavori”

Dall'autore

redazione 40 minuti fa

Studenti dell’istituto ‘De Liguori’ protagonisti della quarta edizione di Green Energy Revolution

redazione 45 minuti fa

Gepos, incontro in Prefettura. I sindacati: “Restano nodi su tecnici di laboratorio e radiologia, confermato stato agitazione”

redazione 1 ora fa

Benevento, il Comune cerca tre membri per il CdA degli Orfanotrofi Riuniti: incarico gratuito per quattro anni

redazione 1 ora fa

Mons. Autuoro 110esimo vescovo di Benevento: sette i pastori dal dopoguerra ad oggi

Primo piano

Alberto Tranfa 3 ore fa

Veria Fest a Pago Veiano: tre giorni tra pari opportunità, cultura e il modello della “comunità ruscello”

redazione 4 ore fa

Rinnovabili, dal Comune ok a compensazioni ambientali e territoriali. Il Comitato ‘No BESS’: ‘Le contrade vanno tutelate dall’invasione elettrica’

redazione 4 ore fa

Rissa nei pressi di un bar a Telese Terme: scattano tre daspo urbani

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Inaugurati il Corpo fucina e i laboratori dell’ITI ‘Bosco Lucarelli’: completato l’intervento da oltre 5,4 milioni di euro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content