fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Cusano Mutri e San Marco dei Cavoti, truffe ad anziane: denunciate tre persone

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I carabinieri della stazione di Cusano Mutri e della Compagnia di Cerreto Sannita hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Benevento due persone di 47 e 19 anni – napoletani già noti alle Forze dell’Ordine – per truffa.

I due sono stati rintracciati e bloccati a seguito della segnalazione di un’anziana: la donna era stata contattata telefonicamente da uno dei malviventi, il quale si era presentato come il nipote e l’aveva invitata a consegnare 2500 euro in contanti ad un corriere che si sarebbe da lì a poco presentato per recapitare un pacco contenente materiale da lui acquistato su un sito on-line.

Insospettitasi dell’anomala richiesta con la quale il falso “nipote” le chiedeva di regolare la compravendita ed intuito che tali modalità potessero in realtà celare una truffa ai suoi danni, anche perché rispondenti ad uno di quei casi spiegati dai carabinieri della locale stazione in occasione dei vari incontri tenutesi nell’ambito della mirata campagna d’informazione, l’anziana ha avvisato i militari raccontandogli quanto stava accadendo. Pertanto, dopo aver circoscritto l’area d’intervento e disposto un articolato servizio di osservazione, i carabinieri hanno sorpreso i due uomini a bordo di una Golf noleggiata e hanno sequestrato un telefono cellulare ed un pacco postale contenente un “asciugamano”.

Contestualmente a San Marco de Cavoti, l’Arma locale e della Compagnia di S. Bartolomeo in Galdo a seguito di indagini disposte dalla Procura della Repubblica di Benevento, hanno deferito in stato di libertà per analoga condotta un 29enne napoletano, già noto alle forze dell’ordine. Infatti, lo scorso novembre, un’anziana aveva denunciato di essere stata vittima di una truffa e che un uomo, anche in questo caso a bordo di un’auto a noleggio e previa telefonata, si era presentato presso la sua abitazione facendosi consegnare oltre 4mila euro in denaro contante e monili d’argento e d’oro, inscenando lo stratagemma del “falso impiegato postale” incaricato di riscuotere il pagamento a saldo di un debito – inesistente – contratto dal figlio.

Gli episodi sono l’ennesima evidenza dell’importanza della collaborazione tra cittadini ed istituzioni dello Stato per la comune tutela della collettività da episodi di aggressione o di atti anti-sociali, elemento sintomatico della vicinanza dell’Arma dei Carabinieri alla popolazione.

Come in tanti altri casi, anche questa volta la collaborazione tra i carabinieri e la locale popolazione è stata fondamentale. La raccomandazione, specie per le persone anziane, è di diffidare sempre dalle richieste insolite, giunte al telefono o da sconosciuti che tentano di accedere in casa, segnalando immediatamente ogni caso sospetto al numero di emergenza “112” ed alle Stazioni Carabinieri presenti sul territorio.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

A San Marco dei Cavoti convegno su produzioni locali e sicurezza alimentare: presente il consigliere regionale Mortaruolo

redazione 1 mese fa

Truffa assicurativa, 40enne di Apollosa assolto perché il fatto non sussiste

redazione 1 mese fa

Valle Telesina, stipula assicurazione on line ma è una truffa: denunciata coppia

redazione 2 mesi fa

Cusano Mutri, l’annuncio del sindaco Maturo: “Non mi ricandido”. Per la fascia tricolore in campo Pietro Crocco

Dall'autore

redazione 45 minuti fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 1 ora fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 2 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

redazione 2 ore fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

Primo piano

Antonio Corbo 18 minuti fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 3 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 3 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 5 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content