fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

L’arcivescovo Accrocca riceve l’Archeoclub di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’11 febbraio l’arcivescovo di Benevento, Felice Accrocca, ha ricevuto una delegazione dell’Archeoclub di Benevento, composta da Giacomo de Antonellis, Mario Pedicini, Giuseppe Patrevita e Giuseppe Di Pietro. L’occasione è nata dal desiderio di far omaggio all’Arcivescovo dell’ultimo numero dell’Annuario pubblicato dall’associazione.

In questo volume sono contenuti gli atti del recente convegno, organizzato dall’Archeoclub e tenuto il 25 ottobre del 2021, dedicato a san Bartolomeo. L’apostolo, santo patrono di Benevento e della diocesi, nel passato riceveva le maggiori feste liturgiche proprio nel giorno del 25 ottobre, che corrispondeva all’arrivo delle sue reliquie in città. Con l’arrivo della dominazione francese, a inizio Ottocento, la tradizionale festa bartolomeana di ottobre smise di essere celebrata, e in seguito la festività patronale fu spostata a quella del calendario liturgico romano, che celebra l’apostolo il 24 agosto, data che qui a Benevento non ha mai avuto molta fortuna.

Di recente, per un recupero della memoria storica ma anche liturgica, da più parti era giunta la richiesta di ritornare a celebrare l’apostolo nella data del 25 ottobre. Fu così che don Mario De Santis, rettore della Basilica, agli inizi del Duemila ripristinò per un paio d’anni la processione del 25 ottobre.

La delegazione dell’Archeoclub, a tal proposito, ha manifestato all’Arcivescovo l’auspicio di un ritorno della festività del 25 ottobre, soprattutto per un recupero di identità storica della città e di valorizzazione del suo patrimonio storico. L’Arcivescovo ha manifestato il suo interesse per la questione proposta, promettendo di avviare un processo di progressivo incremento di iniziative legate all’apostolo Bartolomeo.

A suggellare il comune intento di promozione culturale, l’Arcivescovo ha inoltre concesso il salone Leone XIII, per una prossima conferenza dell’Archeoclub che si terrà nel mese di marzo, a cura di Giuseppe Di Pietro, sul rapporto dei papi del XX secolo con Dante Alighieri che ne hanno ribaltato il giudizio da “quasi eretico” a Paolo VI che definì Dante “poeta nostro”.

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 1 giorno fa

Sviluppo economico e infrastrutturale delle Aree Interne: ecco ‘La sfida possibile’ che i vescovi rilanciano a società e politica

redazione 3 settimane fa

‘Giornata Mondiale del Bambino’, l’invito di Accrocca ai piccoli sanniti: “Festeggiamola assieme a Papa Francesco, c’è il treno speciale da Benevento”

redazione 3 settimane fa

Pasqua, il messaggio dell’arcivescovo Accrocca: ‘Se vuoi la pace, prepara la pace’

redazione 2 mesi fa

In tanti al Museo del Sannio per la presentazione dell’inventario nei secoli XII-XVIII dell’Archivio storico del Comune

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 3 ore fa

Problem Solving, l’Iis ‘De Liguori’ di Sant’Agata de’ Goti brilla alla finalissima nazionale

redazione 4 ore fa

San Bartolomeo in Galdo, il 29 aprile e il 9 maggio open day per la prevenzione del cancro al seno

redazione 4 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Primo piano

redazione 2 ore fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 4 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

redazione 4 ore fa

Contributi per pagare luce e gas, palazzo Mosti mette a disposizione tesoretto da 630mila euro: ecco chi può accedervi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content