fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Progressioni verticali all’Asl, la soddisfazione della Fials

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La FIALS plaude alla scelta del Management Aziendale di dare seguito all’iter procedurale per le progressioni verticali area comparto, rispondendo ad una richiesta dei dipendenti che da più di un decennio non veniva ascoltata, dato che i passati vertici aziendali hanno sempre fatto ‘Orecchio da mercante’. Oggi le cose sono nettamente cambiate e la prova ne è il fatto che durante la fase degli incontri preparatori, l’attuale Management ha prima accolto e poi fatta sua la proposta della FIALS che ha consentito di aumentare fino alla soglia del 50% i posti per le progressioni interne”. Lo scrive in una nota Mario Ciarlo della Fials Benevento.

“Il Vertice Aziendale – spiega -, con l’avvio dei percorsi assunzionali intrapresi, sta cercando di porre un argine alla mancanza cronica di personale venutasi a creare a seguito del prolungato blocco del turnover e della mancanza di nuovi concorsi. Non va sottaciuto il fatto che attraverso le progressioni verticali si realizza un risparmio di spesa in quanto si pone a carico del bilancio aziendale esclusivamente la differenza stipendiale tra categorie, senza depauperare i fondi contrattuali destinati all’incentivazione ed alle fasce;  queste ultime in un recente tavolo tecnico, a cui la FIALS ha dato un contributo determinante, sono state garantite ai dipendenti anche per l’anno 2021. Questa lucida e lungimirante programmazione non può che trovare il più ampio sostegno nel sindacato FIALS.

C’è da segnalare – attacca la Fials – che una sigla sindacale ha chiesto il blocco della procedura posta in essere, per motivi aleatori e strumentali, quali la mancata presenza nelle progressioni verticali delle figure professionali e sanitarie, non sapendo che le prime non sono presenti nell’organigramma aziendale, mentre le seconde appartengono già alla categoria “D” perciò impossibilitate a partecipare alla procedura di verticalizzazione. Quindi, il Direttore Generale, dott. Gennaro Volpe, avendo ricevuto anche l’appoggio degli altri sindacati, ha rifiutato la richiesta di blocco e confermato il prosieguo dell’iter procedurale per le progressioni verticali. La FIALS consapevole della problematica delle professioni sanitarie che si trovano ingabbiate nella categoria “D” senza possibilità di progressione di carriera si impegna a trovare una soluzione con l’approvazione del nuovo Contratto Integrativo Aziendale, col quale provvederemo anche ad approvare il regolamento degli incarichi di funzione, già presentato dalla FIALS e messo all’ordine del giorno della prossima seduta. Altro fronte su cui la FIALS è schierato è quello della stabilizzazione del personale precario che, in special modo in questo difficile periodo, ha dato un contributo determinante per il superamento delle criticità che questa Azienda ha affrontato. Ci adopereremo, pertanto, affinché vengano poste in essere tutte quelle iniziative tese alla loro stabilizzazione, come già stiamo facendo per il personale del carcere di Benevento, per gli OSS e per i volontari della Protezione Civile.

Da ultimo, ma non per ultimo – conclude la nota -, la FIALS che grazie all’ascolto attento dei propri iscritti in merito alle problematiche riscontrate in questa Azienda si fa sentinella del territorio, chiede l’istituzione di coordinamenti infermieristici, viste anche le recenti assunzioni, per ognuna delle strutture aziendali. Infine, La FIALS esorta tutti i dipendenti a non seguire chimeriche illusioni ed a non farsi ammaliare dal “Canto delle sirene di Ulisse” ma di seguire chi, anche a rischio di perdere consenso, vi riporta i fatti per quello che sono”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

ASL Benevento, Volpe: ‘Scelta e revoca del medico di base, stiamo affrontando le difficoltà’

redazione 5 giorni fa

M5s: ‘Carenza medici 118, si utilizzino fondi esclusivamente finalizzati all’utilizzo delle prestazioni aggiuntive’

redazione 1 settimana fa

Comitato Sos valle Vitulanese sul SAUT 118 di Vitulano: ‘Tanti proclami ma in realtà é già demedicalizzato’

redazione 1 settimana fa

Alto Sannio e Fortore, l’Asl rafforza i servizi: screening, nuovi medici e strumenti diagnostici

Dall'autore

redazione 56 minuti fa

L’associazione sannita Move2Europe aderisce al Network europeo per la Body Liberation

redazione 4 ore fa

Una sfilata del “Made in Italy” nella città di Olimpia: il Palmieri-Rampone-Polo di Benevento celebra la moda nella culla della cultura classica

redazione 5 ore fa

“Emozioni di Primavera” raddoppia: tre eventi musicali nel viaggio nei Musei di Benevento

redazione 5 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Primo piano

Antonio Corbo 4 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 5 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 9 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

redazione 10 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content