Comune di Benevento
Pnrr, l’obiettivo è rispettare le scadenze: si parte da scuole, palestre e parchi
Ascolta la lettura dell'articolo
“Siamo arrivati nella fase operativa e bisogna ottemperare alle scadenze per evitare di essere fuori tempo. E’ Inutile prodursi in un sforzo onirico che si rivelerà senza benefici per la città”. Lo ha detto il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, al termine della riunione della Cabina di regia per i fondi del Pnrr. In sostanza, l’obiettivo è quello di rispettare i tempi per la consegna dei progetti e portare avanti solo le iniziative che realmente potranno essere finanziate.
Il primo cittadino lo aveva già sottolineato al ritorno dalla sua settimana romana per l’elezione del Presidente della Repubblica quando, dopo una serie di incontri nei ministeri, aveva già intenzione di fare sintesi tra le varie proposte. Ed è questo che sta avvenendo nelle ultime ore.
In sostanza, si partirà con i bandi che stanno per scadere tra metà mese e marzo: in particolare quelli sulla riqualificazione delle scuole in attesa dei lavori di adeguamento e sulle palestre, ma anche tutti gli interventi proposti in materia di ambiente e rifiuti. Non a caso, nei giorni scorsi la giunta ha affidato all’Asia la presentazione dei progetti che hanno come limite ultimo il 14 febbraio. Si tratta di un pacchetto di interventi che spaziano dal potenziamento della Tarip alla realizzazione di piccoli impianti per vetro e carta e non solo.
In questa prima tranche rientrano anche le iniziative legate ai parchi cittadini: la Villa Comunale, dove sarà realizzata una riqualificazione totale del verde e dell’illuminazione che cambierà totalmente il modo di fruire del parco, e Villa dei Papi dove sarà realizzato un giardino didattico ed una ludoteca interattiva.
Si proseguirà nelle prossime settimane, invece, a dare forma alle idee che risponderanno a bandi non ancora in scadenza. E’ il caso dei parchi fluviali – sia per il Sabato che per il Calore – che rappresentano una delle proposte principali e che al suo interno accorperà anche altre idee.
Si partirà con una passeggiata ciclopedonale, alla quale far agganciare anche le piste che dovranno essere realizzate; in programma anche aree di gioco e di sosta. Saranno presenti zone per fitness all’aperto e attrezzi per il gioco dei bambini. “Sarà possibile creare un paesaggio più attraente – spiega l’assessore all’Urbanistica Molly Chiusolo nella sua relazione – che a sua volta potrà creare opportunità per una serie di miglioramenti economici e sociali, come la promozione di risorse ricreative avanzate ed il miglioramento della qualità della vita”.
Miglioramenti che riguarderanno anche la mobilità sostenibile, nuovi arredi urbani e l’estensione del wi-fi pubblico ai parchi fluviali per renderli parte integrante del tessuto urbano e luogo di aggregazione sociale per diverse fasce di cittadini.