fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Provincia, Cataudo (FI) chiede chiarimenti su nomine nel Cda di Asea

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il consigliere provinciale di Forza Italia, Claudio Cataudo, ha inviato una nota al presidente della Provincia, alla segretaria della Rocca e al prefetto Torlontano per chiedere chiarimenti in merito alla nomina dei componenti del Cda dell’Asea.

Questo il testo integrale:

“Chiede alle S.V. Ill.me, ognuna per le proprie competenze, di conoscere: 

1 – I provvedimenti eventualmente adottati in merito alla nomina dei componenti il C.d.A., dell’azienda speciale ASEA (partecipata al 100% dalla Provincia di Benevento). Si fa presente che, la nomina del Presidente del C.d.A. dell’ASEA risulta essere in violazione dell’art. 97 Cost. ed art. 6 D.L. 30/2014 conv. nella L. 11/8/2014 n. 114; Difatti, la suddetta nomina, sarebbe dovuta essere effettuata limitatamente ad un anno e a titolo completamente gratuito ex art 6 D.L. 24.06.2014 n. 90, conv. nella L. 11.08.2014 n. 114 che ha modificato l’art. 5 co. 9 del D.L. 6.07.2012 n. 95. Norma illustrata da circolare 4.12.2014 n. 6/2014 (che illustra i principi di cui alla nomina citata) e successiva circolare di integrazione 10 novembre 2015 n. 4/2015 ove è stato espressamente precisato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri che sono vietati “incarichi dirigenziali o direttivi, cariche di governo nelle amministrazioni e negli enti e società controllate” Dette circolari, peraltro, prevedono la possibilità di conferire incarichi gratuiti della durata di un anno soltanto per l’attività di consulenza e/o collaborazioni, precisando, sempre, a tal fine che “le amministrazioni dovranno peraltro valutare la compatibilità dell’incarico o carica con la gratuità e con la durata limitata”. Norma che prevede, quindi, un impedimento generalizzato al conferimento di incarichi direttivi o dirigenziali a soggetti in quiescenza e che non conosce deroghe o eccezioni, se non per il caso della gratuità e per la durata massima di un anno, non prorogabile o rinnovabile. 

Per cui dalle norme indicate si deduce: la conferibilità dell’incarico a soggetto in quiescenza, limitatamente ad un anno a titolo gratuito; la possibilità di conferire l’incarico a titolo gratuito solo per consulenze e/o collaborazioni; la impossibilità di conferire l’incarico di durata superiore ad un anno anche a titolo gratuito. 

2 – Inoltre, il sottoscritto chiede di verificare se le dichiarazioni rese dai componenti il C.d.A. all’atto della loro nomina, siano state conformi alle normative vigenti (dichiarazioni mendaci)”. 

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 1 settimana fa

Al Museo del Sannio il seminario formativo della Provincia sul tema Pnrr

redazione 2 settimane fa

Sicurezza sul lavoro, tragedia di Suviana: Cgil e Uil consegnano documento al presidente Lombardi

redazione 2 settimane fa

Consegnati i lavori per il nuovo “Le Streghe – Marco Polo” e per la palestra del “Galilei -Vetrone” per oltre 6,6 milioni di euro complessivi

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 25 aprile 2024

redazione 14 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 14 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 25 aprile 2024

redazione 15 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 15 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content