fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Concorso Cubacafè, ancora un successo per l’Ipsar “Le Streghe”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un anno dopo il successo nel contest on line  #RicetteInQuarantena promosso da Cubacafè, azienda di Anzio specializzata nella torrefazione e nella commercializzazione di miscele da bar di alta qualità, l’istituto alberghiero “Le Streghe» di Benevento si è rimesso in gioco partecipando alla «Coffee competition on air», indetta dalla stessa azienda,  e riportando anche in questo caso un doppio risultato lusinghiero.

Francesco Pio De Rosa, ex studente di V Sala A, si è cimentato con la creazione «Il caffè di Kecco» e ha riportato un lusinghiero secondo posto, mentre Mariolina Salerno che frequenta la IV Sala B si è piazzata al settimo posto con il suo «Coffee Witches». Un epilogo non scontato dopo le lunghe fasi di didattica a distanza che hanno visto fortemente sacrificata l’attività laboratoriale. A fare la differenza è stata la passione autentica per la disciplina di Francesco Pio e Mariolina, che li ha indotti a provare e sperimentare anche con le materie prime e le attrezzature disponibili a casa (le foto e le schede delle creazioni sono state inviate ai promotori all’inizio dell’estate). Determinanti anche l’incoraggiamento e la guida, in presenza e a distanza, dei docenti Pasquale Costantini, Nunzio Iadanza, Lorenzo Maiorano e Antonella Bordi. I due studenti erano stati anche i protagonisti di #RicetteInQuarantena, e Francesco, in particolare, si era aggiudicato per distacco il primo posto con il suo  caffè shakerato al cacao amaro e vaniglia.

«È la prima volta nella storia della competizione – hanno tenuto a sottolineare gli organizzatori, in primis Letizia Mingiacchi, amministratore di Cubacafè – che un istituto alberghiero conquista il podio della nostra competizione per due anni consecutivi». I risultati della sfida sono stati resi noti durante una diretta web ospitata dall’istituto «Apicio Colonna Gatti» di Anzio, alla quale erano collegati i vari istituti partecipanti. Unanime l’auspicio di poter tornare al più presto, e in sicurezza, ai concorsi in diretta e in presenza che motivano fortemente gli studenti oltre ad essere un’occasione di confronto con i colleghi degli altri istituti, come ribadito dal dirigente dell’Alberghiero di via Santa Colomba Aldo Sarchioto.

«Il caffè di Kecco», a base di caffè espresso, Baileys, nocillo e crema di latte, si prepara nello shaker con il ghiaccio, si versa nella coppa sombrero, precedentemente raffreddata con cubetti di ghiaccio e si decora con polvere di caffè in superficie e uno/due spruzzi di Liquore Strega.

«Coffee Witches» viene raccontato così da Mariolina Salerno: «È lo specchio della città di Benevento, nota come città delle streghe, e della mia scuola, l’Ipsar Le Streghe». Gli ingredienti, oltre ovviamente al caffè espresso, sono il Baileys original, il liquore Strega, il nocillo e la crema di latte.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Consegnati i lavori per la messa in sicurezza dell’Alberghiero ‘Aldo Moro’ di Montesarchio

redazione 1 mese fa

Al via gli stage formativi nelle strutture turistiche alberghiere per gli studenti dell’Ipsar Le Streghe

redazione 7 mesi fa

Ipsar Le Streghe, collaborazione per la Sagra della Castagna e del Pecorino a Vitulano

redazione 11 mesi fa

Montesarchio, per l’alberghiero ‘Moro’ pcto prestigioso con MSC Crociere

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Il Vice Presidente dell’Associazione Guerra di Liberazione di Arpaise a Benevento alla Cerimonia della Festa dei Cavalieri

redazione 11 ore fa

Sant’Agata de’ Goti: Giovanni Maddaloni aderisce alla Lega

redazione 11 ore fa

Coesione e primo maggio, Barone (Lega): “Pronti a rilanciare il Sud con la Zes unica”

redazione 19 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

Primo piano

redazione 19 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

redazione 20 ore fa

Capodimonte, il progetto ‘green’ del Rotary Club in via Liborio Pizzella: ampliare il parco urbano con altri 60 alberi da piantare

redazione 20 ore fa

Hortus Conclusus: si cerca partner per gestire Spazio eventi, area multifunzionale e ultimo piano di San Vittorino

redazione 20 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content