fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

A Palazzo Mosti il primo Consiglio Comunale: Renato Parente eletto presidente

Seduta scoppiettante con De Stasio che ha presentato una interrogazione sulla delega con i rapporti con Acer attribuita all'assessore all'Urbanistica, Mariagrazia Chiusolo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolta questa mattina a Palazzo Mosti la prima seduta del nuovo Consiglio comunale. Ad aprire la seduta in qualità di presidente il consigliere Raffaele De Longis, che è risultato il più votato dell’assise. Una bella soddisfazione per un giovane professionista alla prima esperienza a Palazzo Mosti.

L’assise ha dapprima proceduto alla sostituzione dei consiglieri decaduti a seguito della nomina ad assessore. Successivamente, si è proceduto alla convalida degli eletti e all’elezione di Renato Parente alla presidenza (ha riportato 21 voti, mentre le schede bianche sono state 12) e di Marialetizia Varricchio alla vicepresidenza (ha riportato 12 voti, mentre le schede bianche sono state 21).

L’INTERROGAZIONE – Una prima seduta che si è presentata già scoppiettante con il consigliere comunale di opposizione, Rosetta De Stasio, che ha presentato una interrogazione sulla delega ai rapporti con Acer affidata all’assessore all’Urbanistica, Mariagrazia Chiusolo. “Durante il consiglio comunale di insediamento svoltosi questa mattina – spiega -, ho presentato un’interrogazione in merito alla delega concernente i rapporti con l’ACER (ex IACP) attribuita dal Sindaco all’Assessore all’Urbanistica Avv. Mariagrazia Chiusolo.

Nel sottolineare la questione di inopportunità politico-amministrativa di tale attribuzione, stante l’evidente conflitto di interessi esistente in capo all’Assessore, ho chiesto se il Sindaco intenda adottare un eventuale provvedimento di revoca di tale delega.

Naturalmente non si tratta di una questione personale nei confronti dell’Assessore Chiusolo, ma unicamente di riportare nell’Amministrazione quella trasparenza che è mancata per troppo tempo. L’evidente conflitto di interessi può dare adito a molti dubbi sull’espletamento imparziale della delicata delega, per cui appare senza dubbio opportuno rimuovere qualsiasi inopportunità, anche a garanzia di chi quelle delega dovrà esercitare. Riporto di seguito l’interrogazione da me presentata in aula e rimasta, per il momento, senza alcuna risposta da parte del Sindaco a cui era stata indirizzata”.

Il sindaco Clemente Mastella, infine, ha comunicato la composizione della Giunta comunale – con le relative deleghe – e prestato il giuramento di rito. “Sono già proiettato verso i prossimi mesi e sui fondi del Pnrr – ha spiegato Mastella -. Gli Enti locali devono farsi trovare pronti per cogliere questa importante occasione”.

L’assise consiliare ha infine proceduto alla elezione della Commissione Elettorale Comunale. Membri effettivi sono stati eletti Megna Giovanna (12 voti), Barbieri Italo (10 voti) e Petrone Luisa (10 voti), mentre membri supplenti sono stati designati Piccaluga Pincipe Luigia (12 voti), Maria Carmela Mignone (10 voti) e Umberto Panunzio (10 voti).

I GRUPPI CONSILIARI – Nel corso della seduta i consiglieri hanno anche proceduto alla comunicazione dei gruppi consiliari, che risultano così composti: Maggioranza Benevento Bellissima: Tomaciello Annalisa (capogruppo), Barbieri Italo e Franzese Mara; Essere Democratici: De Mercurio Adele (capogruppo) e Petrone Luisa; Insieme per Benevento; Capuano Antonio (capogruppo) e Parente Renato; Lista Mastella: Giorgione Gerardo (capogruppo), Guerra Rosario e Mignone Maria Carmela; Meglio Noi: Zanone Giovanni (capogruppo) e De Lipsis Luca; Noi Campani: Palladino Marcello (capogruppo), Farese Francesco Giuseppe e Greco Alboino; Noi Sanniti: Martignetti Alfredo (capogruppo), Iannelli Loredana, Panunzio Umberto e Vincenzo Lauro; Sannio Libero: Scarinzi Luigi (capogruppo) Minoranza Partito Democratico: Fioretti Floriana (capogruppo), De Longis Raffaele, De Lorenzo Giovanni e Varricchio Marialetizia; Civici e Riformisti: Sguera Vincenzo(capogruppo); Centro Democratico: Piccaluga Principe Luigia (capogruppo); Città Aperta: Miceli Angelo (capogruppo), Perifano Diego Luigi e Picariello Antonio; Civico 22: Moretti Angelo (capogruppo) e Megna Giovanna; Prima Benevento: Rosa De Stasio (capogruppo).

Annuncio

Correlati

redazione 11 ore fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 13 ore fa

Tirocini formativi del programma Gol, via alla presentazione delle istanze

redazione 5 giorni fa

Mastella: “Io in Giunta regionale? Una provocazione. Affetto della Città per me è inscalfibile: resterò fino all’ultimo”

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Benevento, prove generali per le luminarie in centro: domani sera al via gli eventi natalizi

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Duplice omicidio di Paupisi, la difesa chiede una nuova perizia psichiatrica per Salvatore Ocone

redazione 1 ora fa

Furgone in fiamme davanti alla Villa Comunale: distrutto il mezzo con i prodotti della “Bancarella Beneventana”

redazione 4 ore fa

‘Tasse svedesi, servizi africani’, l’affondo di Boccalone sulla sanità campana: ‘Fico ridia servizi adeguati’

redazione 5 ore fa

Noi di Centro, Mastella annuncia la nuova fase: “Pronti a diventare partito e proiettarci alle elezioni politiche”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Duplice omicidio di Paupisi, la difesa chiede una nuova perizia psichiatrica per Salvatore Ocone

redazione 1 ora fa

Furgone in fiamme davanti alla Villa Comunale: distrutto il mezzo con i prodotti della “Bancarella Beneventana”

redazione 4 ore fa

‘Tasse svedesi, servizi africani’, l’affondo di Boccalone sulla sanità campana: ‘Fico ridia servizi adeguati’

redazione 5 ore fa

Noi di Centro, Mastella annuncia la nuova fase: “Pronti a diventare partito e proiettarci alle elezioni politiche”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content