fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Ballottaggio e contrade, le periferie hanno scelto Mastella ‘per l’impegno’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ci hanno premiato alcuni rioni e contrade, che hanno avuto fiducia nell’impegno profuso e che dovremo dare nei prossimi anni”. Al termine dello spoglio per il ballottaggio del Comune di Benevento è stato questo uno dei dati che è emerso in maniera evidente. L’amministrazione uscente, guidata dal sindaco Clemente Mastella, ha fatto il pieno di voti nelle aree periferiche e rurali del capoluogo imponendosi in maniera netta.

Un riconoscimento importante da parte dei cittadini per una attenzione che, evidentemente, è risultata vincente su temi come isolamento e servizi. Si tratta, però, di un primo passo al quale dovranno seguirne degli altri nei prossimi cinque anni. Il primo cittadino ne è consapevole avendo più volte evidenziato, dopo l’elezione, la volontà di intervenire in maniera netta nelle zone periferiche portando servizi e ascolto ad una parte della comunità di Benevento che, come si è visto in questa tornata elettorale, non è affatto marginale in termini di peso elettorale e sociale.

Nel programma elettorale spicca la volontà di redigere la mappa delle aree a rischio inquinamento nelle contrade, ma anche il miglioramento dell’illuminazione pubblica e il potenziamento dei collegamenti. E’ ovvio che le idee per il futuro contano, ma fino ad un certo punto: ai residenti interessano gli interventi concreti. E sono stati proprio questi ultimi che hanno spinto il sindaco uscente verso la riconferma come hanno spiegato i comitati di quartiere di Pantano-San Vitale, Epitaffio e Serretelle dove Mastella ha ottenuto, in alcuni seggi anche il 70% delle preferenze.

“Abbiamo votato per l’impegno profuso per la contrada”, questa la risposta che arriva dal presidente del Comitato Pantano-San Vitale, Pasquale Varricchio. Il riferimento è alla realizzazione dell’illuminazione pubblica e al rifacimento e messa in sicurezza di alcune strade: “Grazie a questi interventi ed impegni abbiamo dato un riconoscimento in più a questa amministrazione che ha fatto di più della precedente”. Il discorso ruota anche intorno ai fondi Terna che hanno portato alla realizzazione delle opere nella contrada. Ora, però, si pensa anche al futuro della zona: “Ci sono moltissime cose ancora da fare qui, come in altre aree – ha aggiunto Varricchio -. Penso alla copertura internet per le famiglie e gli studenti, ma anche messa in sicurezza di viabilità secondarie e trasporti pubblici. L’auspicio è che si possa proseguire sulla strada del confronto e dell’ascolto per migliorare sempre di più la qualità della vita. Ci auguriamo che anche la prossima giunta abbia la stessa attenzione per noi, la parola d’ordine deve essere il fare”.

Sulla stessa linea anche i responsabili delle zone dell’Epitaffio e Serretelle che parlano di attenzione per il territorio. Si passa dai piccoli interventi di manutenzione del verde e abbattimento di alberi pericolanti fino all’impianto di illuminazione che è stato inaugurato il 16 settembre scorso. “Il consenso ampio ottenuto in zona – hanno spiegato – deriva da una vicinanza ai problemi che, dobbiamo ammettere, è aumentata in questi anni. Come per altre contrada il lavoro non si deve fermare qui, abbiamo ancora molto da fare”.

Le richieste, in questa area della città, riguardano principalmente l’aspetto della mobilità e della sicurezza. I residenti chiedono interventi con un impianto di videosorveglianza per controllare l’abbandono incontrollato di rifiuti, ma anche il traffico ed il comportamento indisciplinato di automobilisti che sfruttano la stretta viabilità interna nel tentativo di eludere il traffico dell’Appia. Da qui anche la volontà di risolvere definitivamente il problema della frana nei pressi del centro commerciale “Buonvento”. E ancora: in alcune aree mancano i servizi, come l’allacciamento alla rete del gas metano per le abitazioni. Anche in questo caso, l’attenzione è rivolta al futuro con l’auspicio di cinque anni all’insegna del confronto e dell’ascolto.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Elezioni a Torrecuso, Giuseppe Sauchella scioglie la riserva: “Mi candido a sindaco”

redazione 3 settimane fa

Torrecuso, Michele Sauchella verso la candidatura a sindaco

redazione 1 mese fa

Comunali, Orsillo lancia il gruppo ‘Paupisi Futura’

redazione 2 mesi fa

Contrade, Iannelli: “C’è massima attenzione, tanti interventi compiuti e altri in cantiere”

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 11 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 12 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 15 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 12 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 15 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 16 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content