fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Associazione Nitrì e competenza nell’ambito degli Interventi Assistiti con gli Animali

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nata da circa due anni, presso il Centro Ippico Tufini, l’Associazione Nitrì si colloca come Associazione con elevato Know how nell’ambito degli IAA a tal punto da essere scelta dall’Istituto Superiore di Sanità, Ministero della Salute e Università Cattolica del Sacro Cuore per la realizzazione pratica di un progetto pilota di prevenzione stress post covid.

L’associazione, con sede operativa presso il Centro Ippico Tufini di San Giorgio del Sannio, nasce dall’idea e progetto condiviso di Elena Iannotti (Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale con esperienza decennale nell’area riabilitativa. Esperta in IAA), Claudio Nardone (Istruttore Federale di secondo livello FISE. Tecnico di Riabilitazione equestre FISE. Esperto in Iaa. Referente provinciale FISE Benevento), Elvira Sellitto (Avvocato esperta in Diritto Sanitario e Interventi Assistiti con Animali. Direttore Amministrativo del centro di riabilitazione Iuvenia (convenzionato con il SSN).

Tra i soci dell’associazione vi è Livia Iannotti, Agronomo Coldiretti, Menager dello sviluppo di Agricoltura Sociale in Italia.

L’interdisciplinarità dei soci fondatori è vero punto di forza dell’associazione permettendo una visione a “tutto tondo” nell’ambito della Riabilitazione per mezzo del cavallo.

“Il centro Ippico Tufini – spiega Claudio Nardone vicepresidente dell’Associazione Nitrì e Direttore Sportivo del Centro Ippico – ha sentito l’esigenza di dedicare parte della propria attività agli Interventi Assisiti con gli Animali dedicando attenzione e lavoro a soggetti fragili. Nasce così l’idea di fondare la Nitrì come nuova Associazione con forte specializzazione nell’ambito riabilitativo. A oggi, il Centro Ippico Tufini, è unico centro Fise accreditato Asl per svolgere tale tipo di attività nel rispetto delle Linee Guida Nazionali”.

L’associazione si avvale di un’equipè multidisciplinare che vede la presenza di un Responsabile di Progetto: Elena Iannotti; di un Medico Veterinario Esperto in IAA: Carmen Colandrea;
di Referenti di Progetto: Sara Di Fiore (neuropsicomotricista esperta in IAA), Alessandra Rubbo e Federica Guglielmucci (logopediste esperte in IAA) Francesca De Carolis (infermiera specializzata esperta in IAA); Coadiutori del cavallo: Claudio Nardone, Martina Sapio e Gabriele Palumbo, Umberta Iannotti (arteterapeuta) e un Tecnico di Riabilitazione Equestre FISE: Claudio Nardone.

Elena Iannotti sottolinea “Il lavoro della nostra equipè permette progettualità condotta con rigore metodologico attraverso proposte di percorsi riabilitativi studiati nel rispetto della tipicità dell’individuo e valutazione qualitativa al fine di quantificare i risultati dei percorsi, in modo da comunicare sia agli Enti che alle famiglie i miglioramenti ottenuti. La nostra equipè di lavoro è costantemente supervisionata dal Prof. Lucio Rinaldi – Psichiatra del Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma e dal Dott. Mimmo Dragone – Neuropsichiatra Infantile, Direttore di struttura Complessa presso l’Asl di Avellino, ciò garantisce crescita e formazione professionale, psicologica e personale”.

L’Associazione Nitrì collabora con organismi pubblici e Accademici, Enti accreditati del settore e studiosi/ricercatori delle diverse materie coinvolte negli Interventi Assistiti con gli Animali.
Ha progetti di scambio e di ricerca con Università e Fondazioni in tutta Italia.

Annuncio

Correlati

redazione 1 anno fa

Interventi assistiti con gli animali: l’associazione Nitrì sempre in campo

redazione 3 anni fa

Attività assistita con cavallo: ecco il progetto al centro di riabilitazione Iuvenia

redazione 3 anni fa

Benevento, eletti i 20 del Forum Giovani: Luca Cavalli il più votato

redazione 3 anni fa

Tavola rotonda su “Interventi Assistiti con gli Animali: Attualità e Prospettive future”

Dall'autore

redazione 9 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 10 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 10 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 11 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 10 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 12 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 15 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 16 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content