Calcio
Magica Strega, poker magnifico al Cittadella! Lapadula show: entra e ne fa tre

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Benevento ritrova Lapadula e l’attaccante ringrazia la fiducia con una tripletta che stende il Cittadella. Il bomber giallorosso entra nella ripresa e in 45 minuti mette in mostra tutto il suo repertorio: la prima rete la segna di opportunismo, la seconda grazie ad una coordinazione fulminea e la terza con un grande senso del gol. Una buonissima notizia per la Strega che, nella prima frazione, aveva fatto fatica ad arrivare alla conclusione. In questo senso, giusti i cambi di Caserta che rinuncia al tridente leggero e punta su Moncini e l’italo-peruviano per scardinare l’arcigna difesa ospite.
Nel primo tempo c’è anche una bellissima rete di Acampora che sigla il primo gol di giornata, grazie ad un tiro di pregevole fattura dalla distanza. Il risultato finale di 4-1, tuttavia, è ingiusto nei confronti del Cittadella che per buona parte del match è sembrato in partita e si è reso pericolosissimo, in diverse occasioni, con Okwonkwo autore anche del gol del temporaneo pareggio.
Da segnalare anche l’ottima prestazione di Paleari, protagonista di alcuni interventi spettacolari e che hanno reso meno complicata la partita dei giallorossi.
Per i sanniti si tratta della terza vittoria stagionale, la seconda consecutiva, che li porta al quarto posto temporaneo, a due sole lunghezze dalla vetta.
La cronaca – Al 4’ Cittadella pericoloso con Okwonkwo che calcia da fuori area, ma Paleari blocca.
Al 4’ gol del Benevento con Acampora che calcia di prima intenzione da fuori area e trova l’angolo alto alla sinistra di Maniero. Una rete bellissima del centrocampista giallorosso servito da Improta.
Al 10’ il Cittadella è pericoloso con Antonucci che di testa non trova la deviazione vincente. Poco dopo la sfera ritorna in area di rigore con Okwonkwo che si trova solo nei pressi della porta del Benevento, ma la sua girata non è precisa.
Al 13’ il Cittadella pareggia con Okwonkwo: l’attaccante fa ripartire l’azione e poi viene servito da Antonucci che salta Calò e poi batte Paleari sul primo palo.
Al 19’ clamorosa occasione per Improta che si trova solo davanti a maniero, ma l’attaccante – inspiegabilmente – calcia lontanissimo dai pali della porta ospite.
Al 20’ Tavernelli aggancia in area e poi in acrobazia calcia al volo, ma Paleari è bravissimo a respingere.
Al 42’ grande inserimento di Benedetti che arriva sul fondo e mette in area una palla tesa che attraversa tutto lo specchio della porta e poi termina in fallo laterale. Brivido per la Strega.
Al 46’ Insigne viene servito da Elia, ma il tiro del talento partenopeo è alto.
Al 46’ l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.
Al 9’ il primo tiro in porta della ripresa con Benedetti che prova ad impensierire Paleari su calcio piazzato: il portiere sannita è attento e blocca.
Al 17 Okwonkwo ancora pericoloso con un tiro da posizione defilata, ma Paleari si oppone sul suo palo.
Al 24’ il Benevento passa in vantaggio con Lapadula che raccoglie in area una palla lanciata dalla difesa e non spazzata dalla retroguardia ospite: il bomber è rapidissimo ad avventarsi sulla sfera e scaraventarla di potenza in fondo alla rete.
Al 28’ ancora Okwonkwo che prova a bucare di nuovo Paleari: l’attaccante colpisce di testa nel cuore dell’area, ma il portiere sannita vola e blocca.
Al 39’ ancora Lapadula che realizza una doppietta. L’attaccante stoppa in area un cross sporco di Elia e poi si coordina e calcia superando Maniero.
Al 40’ Lapadula segna ancora. L’attaccante finalizza una bellissima azione di tello che recupera palla e poi serve Moncini che, a sua volta, trova il numero nove appostato sul palo lontano che deve solo spingere in rete.
Al 48’ occasione anche per Elia che calcia in corsa appena entrato in area, ma non trova la porta.
Al 49’ l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.
Benevento-Cittadella 4-1 (risultato finale)
Benevento: Paleari, Letizia, Acampora (1’st Tello), Calò (14’st Viviani), Glik, Improta (22’st Elia), Foulon, Insigne (21’st Moncini), Ionita, Sau (1’st Lapadula), Barba. A disp.: Manfredini, Basit, Vokic, Vogliacco, Di Serio, Talia, Brignola. All: Caserta
Cittadella: Maniero, Benedetti, Adorni, Frare (10’st Perticone), Vita, Tavernelli (10’st Cuppone), Okwonkwo, Branca, Antonucci (21’st Baldini), Danzi (33’st Pavan), Cassandro (33’st D’Urso). A disp.: Kastrati, Mazzocco, Tounkara, Beretta, Donnarumma, Ciriello, Icardi. All.: Gorini
Arbitro: Francesco Cosso di Reggio Calabria
Reti: 4’ Acampora (B); 13’ Okwonkwo (C); 24’st 39’st 40’st Lapadula (B)
Note: Ammoniti: Acampora (B); Okwonkwo, Danzi, Antonucci, Benedetti, Pavan (C)