Comune di Benevento
Campagna elettorale, quanto mi costi? Moretti spenderà quasi 50mila euro, Mastella poco più di 16mila

Ascolta la lettura dell'articolo
Non solo liste e programmi elettorali. Nelle giornate di venerdì e sabato, a Palazzo Mosti, sono state presentate anche i costi che le coalizione sosterranno per la campagna elettorale per il rinnovo del sindaco e del Consiglio Comunale di Benevento. L’articolo 30 comma 2 delle legge n.81/1993, infatti, prescrive per i Comuni con oltre 50mila abitanti il deposito di un bilancio preventivo di spesa cui le liste e i candidati intendono vincolarsi, da pubblicare all’Albo Pretorio.
Chi spenderà di più tra i quattro candidati in corsa per lo scranno più alto di via Annunziata? A guidare la classifica è il giovane candidato sindaco Angelo Moretti: la sua coalizione ArCo spenderà ben 49.350 euro tra manifesti, pubblicazioni, spot elettorali, tavole rotonde, conferenze, affitto locali per manifestazioni e riproduzione di materiale audiovisivo. Di questi soldi, 42mila euro di spese è previsto solo dalla lista ‘Civico 22 – Angelo Moretti sindaco’. Completano la lista ‘Altra Benevento è possibile – Senso Civico’ (5mila euro) e Europa Verde–Verdi/PER le persone e la comunità (2350 euro).
Dietro di quasi 9mila euro ‘Alternativa per Benevento’ di Luigi Diego Perifano, che ha preventivato 40.500 euro di costi totali: nell’ambito della coalizione, la lista che spenderà di più è quella del Pd (25mila euro), seguita da ‘La tua Benevento Futuro’ (4500 euro), Centro Democratico (4mila euro), Città Aperta (3700 euro) e Civici e Riformisti (3300 euro).
Al terzo posto, nonostante le sue 10 liste, il sindaco uscente Clemente Mastella: per la sua squadra previsto un esborso di 16.650 euro. Le liste che spenderanno di più saranno ‘Sannio Libero’, ‘Insieme per Benevento’, ‘Noi Campani’ ed ‘Essere democratici’ (2450 euro); ‘Noi Sanniti’ quella che spenderà di meno (800 euro).
A chiudere la classifica il centrodestra con la candidata sindaco Rosetta De Stasio: per la coalizione le spese della campagna elettorale da 10.300 euro. I costi maggiori – 6300 euro – saranno sostenuti da Fratelli d’Italia per acquisto di due gazebo, per la produzione di materiale da affissione, per l’eventuale organizzazione di due eventi e per la possibile partecipazione in città della presidente nazionale FdI, Giorgia Meloni.