fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

L’oboista caudino Ruggiero incanta tutti: è primo premio assoluto del Concorso Città di Filadelfia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Continua a riscontrare successi il giovane oboista airolano Salvatore Ruggiero che nelle scorse settimane si è aggiudicato il primo premio assoluto con 100/100 alla XII edizione del Concorso Internazionale di Musica Città di Filadelfia-Premio Speciale “Paolo Serrao”, svoltosi dal 22 al 31 agosto scorsi.

Il talentuoso musicista ha anche ottenuto il Premio Speciale di una borsa di studio intitolata al compositore calabrese.

Tra i numerosi partecipanti provenienti dall’Italia, dall’Europa e dal Sud Est Asiatico, Ruggiero è stato l’unico italiano ad aggiudicarsi il premio speciale e aposizionarsi come vincitore assoluto tra tutte le sezioni di strumenti e di età. 

Un ottimo risultato che gli consentito di partecipare alla serata di gala organizzata in occasione della cerimonia di consegna dei premi e di tenere un concerto dal vivo: nuovo palcoscenico, stesso talento e padronanza tecnica il giovane oboista airolano ha eseguito Concerto in La minoredi Vivaldi accompagnato dal pianista M°Domencio Iadevaia, continuando ad emozionare pubblico e giurie e a portare alto il nome dell’Accademia Progetto Musica Acli Arte Spettacolo Sannio di Airola, dove continua a formarsi sotto la guida del M°Salvatore Fucci. 

Grande orgoglio e soddisfazione sono stati espressi dall’Accademia  per i nuovi successi del suo allievo, che,  in questo modo,  testimonia non soltanto l’importanza dell’impegno nello studio associato alla passione per la musica, ma anche il forte ruolo educativo e formativo che l’istituzione porta avanti da più di vent’anni, diventando punto di riferimento per i giovani e fucina di nuove leve per il panorama musicale nazionale e internazionale.

Il suo impegno formativo continua e si perfeziona con il M° Francesco Di Rosa, primo oboe dell’orchestra nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia Roma.  Il giovane oboista, inoltre, è componente, in qualità di primo oboe, della JuniOrchestra Teen Santa Cecilia Roma.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

L’oboista sannita Salvatore Ruggiero a Vienna per la serata di gala della International Mozart Competition

redazione 4 giorni fa

A Gigi D’Alessio la laurea honoris causa del Conservatorio di Benevento: ‘Riconoscimento che fa bene all’anima. Con la musica di sogni ne ho realizzati tanti’

redazione 7 giorni fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 1 settimana fa

Da Al Bano a Finizio, inizia a delinearsi il cartellone dei concerti estivi: ecco i primi cantanti annunciati nel Sannio

Dall'autore

redazione 32 minuti fa

A Telese problemi con l’erogazione idrica a causa di un guasto elettrico

redazione 12 ore fa

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo

redazione 12 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 12 ore fa

Arco di Traiano, anche Civico22 interviene sulla vandalizzazione del Lapidarium

Primo piano

Antonio Corbo 3 ore fa

Ugo Politi e la sua Fitness 2000, un successo lungo trent’anni: ‘Ma prima della palestra, ho fatto appassionare i beneventani allo sci’

redazione 12 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 16 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 17 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content