fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Bando per la Casa Albergo ‘San Pasquale’, Tecce: ‘Altra occasione persa per la città’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ed ecco che ci risiamo, puntuale come un orologio svizzero o come una purga, ad un mese e mezzo dalle elezioni viene ribandita la gara per la gestione del San Pasquale, ossia per la Casa Albergo per anziani di proprietà del Comune di Benevento. La gara, già bandita dall’attuale amministrazione negli ultimi anni, per ben 2 volte è andata deserta, pur avendo delle condizioni leggermente più favorevoli rispetto alle attuali.

Anche un bambino – scrive Giuseppe Tecce, candidato della lista Centro Democratico a sostegno di Perifano sindaco – avrebbe capito che, se per due volte, viene bandita la gara e va deserta, vuol dire che le condizioni di gara non sono favorevoli per le imprese che dovrebbero gestire la struttura. 

Di fatto, l’attuale bando peggiora ulteriormente la situazione che era già gravosa in passato. Senza scendere in inutili tecnicismi è giusto dire che l’amministrazione prevede una spesa di 179.600 euro, per lavori di adeguamento strutturale, a carico della ditta vincitrice a cui devono essere aggiunti, e questa è la novità rispetto al bando precedente, 58.753,33 euro per lavori di adeguamento antincendio.

Come contropartita l’amministrazione prevede che la cifra spesa si vada a scomputare dai canoni previsti per l’affitto della struttura e che ammontano a 12.500 euro all’anno, soggetti a rialzo.

È abbastanza semplice capire – prosegue Tecce – che a fronte di una spesa, per lavori vari di adeguamento di circa 250.000 euro, ne verranno scomputati, in 10 anni solo 125.000. Di fatto qualsiasi imprenditore sano, che non abbia secondi fini, partirebbe, per la gestione della struttura, con uno svantaggio di 125.000 euro, che difficilmente potrebbe colmare attraverso l’ordinaria gestione della struttura stessa.

Purtroppo quando un ente comunale viene gestito da persone anziane, viene a mancare quella elasticità mentale e quell’aderenza al mondo del sociale che è cambiato di molto negli ultimi anni.

Altre possibilità esistono e dovevano essere messe in campo prima di giungere alla gara. Non ultima la possibilità di un concorso di idee da affidare direttamente a chi si occupa di imprenditoria sociale, perché anche il mondo dell’accoglienza si è evoluto e si possono mettere in campo soluzioni diverse per migliorare la qualità della vita degli anziani presenti sul territorio.

Di fatto un’altra buona occasione persa per la città – conclude Tecce – per dotarsi di una struttura, magari più moderna, per dare ospitalità ai nostri genitori, o ai nostri nonni, affinché possano vivere serenamente l’ultima parte la propria vita”. 

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Nuova perimetrazione Zona Asi, il comitato Contrade Benevento Nord ringrazia Mastella e Chiusolo

redazione 3 giorni fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 3 giorni fa

Anpi: ‘È giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti’

redazione 4 giorni fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Dall'autore

redazione 27 minuti fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

redazione 9 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 14 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 15 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

Primo piano

Marco Staglianò 27 minuti fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 27 minuti fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

redazione 15 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 18 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content