fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

“Natura in Musica”, il 30 luglio secondo evento all’Oasi WWF di Campolattaro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Tutto pronto per il secondo live di “Natura in Musica”, progetto ideato da Luca Aquino con il WWF SANNIO, realizzato con il supporto dell’associazione “So What” e della Regione Campania. L’evento fa nuovamente tappa venerdì 30 luglio nell’ Oasi WWF Lago di Campolattaro e prevede alle 18 il laboratorio-showcase “Pollution, racconti e suoni tra musica e ambiente” con il giornalista e scrittore Donato Zoppo e il chitarrista Giovanni Nazzaro, e a partire dalle 19:30 il concerto di Giovanni Nazzaro, che presenta il suo nuovo lavoro “Giovanni Nazzaro Duo” con Gabriele Grifa. Il tutto è realizzato grazie alla partecipazione dell’Accademia Musicale Lizard di Benevento (ingresso gratuito, prenotazioni attive su www.eventbrite.it).

“Durante la mia attività di scrittore e conduttore radiofonico mi sono occupato spesso dei temi cari al rock, sia italiano che straniero. Una tematica importante, attuale e stringente, è quella ambientale. Nel corso degli anni il rock ha mostrato una sensibilità ecologica mutata nel tempo a seconda degli eventi o dei filoni di militanza: penso all’ambientalismo nutrito dal timore per la guerra in Vietnam o per l’escalation nucleare, oppure a questioni più attuali come le energie alternative. Nomi come Bob Dylan, Marvin Gaye, il nostro Battiato ma anche Pearl Jam o Radiohead hanno affrontato in chiave diversa il tema, a seconda del proprio impegno e della propria sensibilità. Con le macchine fotovoltaiche di Giovanni Nazzaro proveremo a raccontare i passaggi salienti del rock eco-friendly” racconta il giornalista e scrittore Donato Zoppo, presentando il seminario di domani.

In “Pollution” le chiacchere di Donato Zoppo si intrecciano con le macchine fotovoltaiche a corde e tasti di Giovanni Nazzaro per un seminario eco-sostenibile. Il titolo è un chiaro riferimento a Franco Battiato, ed è un piccolo viaggio nella storia del rock a tematica ecologica. Narrazione eco-friendly e rivisitazione visionaria, seduti e rilassati, impatto ambientale zero, buone vibrazioni garantite.

La giornata dedicata alla musica e all’ambiente proseguirà con un concerto alimentato totalmente da un impianto fotovoltaico e che vedrà salire sul palco naturale dello splendido Lago di Campolattaro due virtuosi chitarristi, Giovanni Nazzaro e Gabriele Grifa.

“Credo che musica e natura siano un connubio perfetto. La natura stessa è un concentrato di suoni ed immagini che sono e sono state d’ispirazione a tantissimi artisti che l’hanno descritta e raccontata. Io stesso, mi sono adoperato per sviluppare mezzi per suonare lontano dagli abbaglianti ritmi della città, per trovare momenti di pace e svago immerso nella natura. Credo che questa iniziativa possa essere un enorme punto di partenza per sensibilizzare le persone a valorizzare ancora di più tante risorse naturali che abbiamo è che potrebbero essere bellissimi punti di incontro dove poter svolgere tante attività” afferma Giovanni Nazzaro.

Con questo nuovo appuntamento “Natura in Musica” fissa un ulteriore obiettivo: valorizzare il territorio e sensibilizzare i cittadini al rispetto della biodiversità ambientale creando cultura, socialità e condivisione.

Natura in Musica è il nuovo progetto green di Luca Aquino realizzato con la partecipazione e il contributo della Regione Campania, finanziato attraverso il POR Campania FESR 2014-2020 (Obiettivo specifico 3.3 – Azione 3.3.2) e ideato insieme all’ambientalista Camillo Campolongo, al dottore commercialista Nunzio Aquino, all’esperto di marketing territoriale Alessandro Valente, al costruttore olandese di ottoni Hub Van Laar e ad uno staff organizzativo totalmente sannita, coordinato dal giornalista Giuseppe Di Martino, promosso dal WWF Sannio e dall’associazione “So What”.

L’evento si svolge all’aperto con numero di posti disponibili limitato nel rispetto delle norme di prevenzione Covid-19.

Annuncio

Correlati

redazione 4 ore fa

Ecco ‘Pazzi’: nuovo singolo del sannita U’ Lione prodotto da Egiuann

redazione 1 giorno fa

La Projenia SCS Premium Partner del METAL FOR KIDS UNITED, grande evento benefico contro il bullismo

redazione 3 giorni fa

Riverberi, da fine maggio si riparte con James Senese. Tra gli ospiti Finardi e Peppe Servillo

redazione 4 giorni fa

Orchestra Accademia di Santa Sofia, successo per il concerto con il violoncello di Squitieri

Dall'autore

redazione 22 minuti fa

Acquisto beni durevoli: il Sannio la provincia del Sud con crescita maggiore, a trainare è il mercato automobilistico

redazione 25 minuti fa

Nel Sannio 12 milioni per la messa in sicurezza del territorio. Matera ringrazia Piantedosi

redazione 35 minuti fa

‘Sorprendentemente Tonino’: docufilm per (ri)scoprire il patrimonio esperienziale, sociale e culturale di una comunità e il valore dell’amicizia

redazione 42 minuti fa

Comune di Benevento e UniSannio si uniscono per formare i dipendenti comunali

Primo piano

redazione 22 minuti fa

Acquisto beni durevoli: il Sannio la provincia del Sud con crescita maggiore, a trainare è il mercato automobilistico

redazione 2 ore fa

Benevento, il 5 maggio Open Day per il rilascio della Carta d’identità elettronica (CIE)

redazione 5 ore fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 19 aprile 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content