fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Puglianello incontra l’arte dei maestri ceramisti di Cerreto Sannita e San Lorenzello

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Puglianello incontra l’arte dei maestri ceramisti di Cerreto Sannita e San Lorenzello. Dal 9 al 13 agosto 2021, presso la splendida cornice di Villa Marchitto, si svolgerà un corso di ceramica destinato a famiglie, adulti e bambini dai 5 anni in poi.

Ad insegnare la nobile arte, il maestro Antonio Sagnella: il corso permette di imparare ad identificare gli strumenti di lavoro e conoscere i materiali, acquisire le tecniche di base per la manipolazione dell’argilla, effettuare la lavorazione al tornio e la decorazione dell’opera in ceramica. L’obiettivo è quello di divulgare e far conoscere la secolare arte ceramica cerretese e laurentina e soprattutto soddisfare le esigenze di tutti coloro che avranno voglia di familiarizzare con la pregevole pratica artigianale. L’intento è quello di favorire lo sviluppo psico-fisico della personalità degli allievi stimolando l’espressività e la creatività di ognuno.

Al termine del Corso di Ceramica ogni allievo entrerà in possesso dei propri manufatti. Il corso, della durata di 5 giorni, costa 60 euro per bambini e ragazzi (dai 5 ai 15 anni), 50 euro per i fratelli, e 100 euro per gli adulti. Le iscrizioni resteranno aperte fino al giorno 8 agosto 2021 (info 3913076969). “Villa Marchitto è sempre più casa della cultura, dell’arte e delle eccellenze territoriali.

Con questo corso che si propone di raccontare la storia secolare di un antico mestiere che ha dato lustro a piccole realtà come la nostra e molto vicine alla nostra – spiega il sindaco Francesco Maria Rubano – intendiamo offrire ai nostri concittadini l’opportunità di apprendere le tecniche speciali di lavorazione della ceramica, osservarle da vicino, studiarle e magari anche provare a replicarle. Il percorso che faranno con il maestro Sagnella val la pena di essere vissuto perché saranno a contatto con racconti, aneddoti e segreti che sveleranno una tradizione lunga oltre 300 anni”.

“Il Comune di Puglianello – aggiunge la consigliera delegata alla Cultura Raffaella Iannotti – non ha voluto lasciarsi sfuggire l’occasione di organizzare questo laboratorio in collaborazione con il maestro Sagnella, giovane ma già affermato ceramista. Mi auguro che partecipino in tanti, perché è solo tramandando usanze, costumi, arti e mestieri che si mantiene viva la memoria storica di un territorio”.

Annuncio

Correlati

redazione 7 giorni fa

Malattia delle piante, Rubano: “Ai viticoltori i sostegni economici, via libera e attesa per l’ importo”

redazione 1 settimana fa

Puglianello istituisce le celebrazioni per l’Autonomia del Comune: festa ogni 25 anni

redazione 1 settimana fa

Cerreto Sannita, Di Lauro: ‘Avevamo ragione sul Museo, lo conferma anche l’assessore Ilaria Tedeschi’

redazione 2 settimane fa

Randagismo, appello del sindaco di Puglianello: “Branchi sono pericolo per i cittadini, sinergia con l’Asl e tecnici sul posto”

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 10 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 10 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

redazione 11 ore fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

Primo piano

Antonio Corbo 9 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 12 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 12 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 14 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content