fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento, interrogazione di Mollica (M5s) per chiarimenti su test rapidi a cittadini

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Con deliberazione n. 32 del 2 marzo 2021, la Giunta Comunale di Benevento ritenne di utilizzare un finanziamento ricevuto con l’acquisto di 6.000 kit per tamponi antigenici rapidi, destinati al rilevamento del COVID- 19 e per l’organizzazione della somministrazione gratuita degli stessi ai titolari degli esercizi commerciali, ai dipendenti di Enti locali e ai cittadini più fragili.

Rimasti in disponibilità dell’Ente 1.400 test rapidi antigenici per SARSCOV 2, lo scorso 20 luglio, con deliberazione n. 140, la Giunta Mastella – scrive Anna Maria Mollica, capogruppo M5s a Palazzo Mosti – ha deciso di attivare la somministrazione e refertazione gratuita per i cittadini residenti a Benevento in rientro dalle vacanze trascorse in aree a prevalenza della variante Delta.

Occorre precisare che i test antigenici di terza generazione, con analisi ad immunofluorescenza, sono sicuramente più affidabili rispetto a quelli di prima e seconda generazione, accusati di poter dare risultati di falsa positività, che fa scattare l’isolamento e la necessità del test di conferma, quello “molecolare”, che per il Ministero della Salute rappresenta “il gold standard internazionale per la diagnosi di COVID-19 in termini di sensibilità e specificità”.

Ad ogni modo, da lunedì 26 luglio è stata data la possibilità ai cittadini beneventani residenti, che rientrano dalle vacanze nelle aree dove si registra una prevalenza della variante Delta, di prenotare il test rapido antigenico gratuito, contattando l’URP del Comune di Benevento per venire a conoscenza delle modalità di effettuazione del tampone e dei documenti da presentare.

Il predetto URP, acquisita la prescritta documentazione, provvederà a comunicare il giorno in cui il cittadino potrà recarsi obbligatoriamente presso il Centro diagnostico “Delta”, con sede in Apollosa.

L’individuazione, da parte del Comune di Benevento, della società incaricata di effettuare il predetto screening gratuito, solleva interrogativi che il MoVimento 5 Stelle ha raccolto in una interrogazione, con richiesta di risposta scritta, inviata in data 26 luglio 2021 al Sindaco, all’Assessore alla Trasparenza e alla Legalità e al Presidente del Consiglio comunale. 

Si vogliono conoscere – prosegue la nota – le ragioni alla base della decisione di fare effettuare i test ai cittadini residenti a Benevento obbligatoriamente presso il “Centro Delta”, che tra l’altro ha sede in un Comune della provincia diverso dal Capoluogo, a differenza di altri centri, autorizzati dalla Regione Campania, localizzati in città.

Su chi ricadrà, inoltre, il costo significativo dell’eventuale test molecolare di conferma, necessario in caso di positività risultante dal non affidabile tampone antigenico?

Nell’interrogazione, si chiede infine se l’assenza alla seduta di Giunta del 20 luglio scorso dell’assessora Maria Carmela Mignone, coniuge del titolare del suddetto “Centro Delta”, sia riconducibile alla possibile configurazione di un suo “conflitto di interessi”, rilevato dal M5S anche nel maggio 2020, allorquando ne richiese le dimissioni.

Nella replica di allora – conclude Mollica – l’assessora Mignone preannunciò che si sarebbe semplicemente assentata in Giunta in caso di discussione su argomenti che avrebbero coinvolto attività di famiglia”.

Annuncio

Correlati

redazione 17 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 1 giorno fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 1 giorno fa

Benevento, Fido Park chiuso il 29 aprile per disinfestazione

redazione 2 giorni fa

San Bartolomeo in Galdo, il 29 aprile e il 9 maggio open day per la prevenzione del cancro al seno

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 6 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 7 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 7 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 7 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 11 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 12 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 16 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content