fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Vitulano, nasce la prima comunità energetica rinnovabile

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Rendere le fonti energetiche rinnovabili sempre più accessibili per i consumatori finali, nell’ottica della transizione ecologica voluta dal legislatore europeo e nazionale. E’ in questo quadro che l’amministrazione comunale di Vitulano ha deliberato la costituzione della prima “Comunità Energetica Rinnovabile” che già dal prossimo mese di agosto, tra le prime in Italia, avvierà l’istallazione degli impianti.

“La comunità energetica è costituita da un insieme di soggetti che condividono e scambiano energia rinnovabile e pulita prodotta all’interno della stessa comunità”, spiega il primo cittadino. In altri termini l’obiettivo della futura Comunità Energetica Rinnovabile è creare valore in termini di efficienza energetica, generare energia pulita e rafforzare la sostenibilità ambientale per i singoli partecipanti alla comunità.

Nel caso di Vitulano, il Comune ha messo a disposizione la copertura di alcuni edifici su cui saranno installati gli impianti fotovoltaici che produrranno e forniranno energia verde ai membri della Comunità. Oltre al Comune, che parteciperà alla Comunità attraverso le proprie utenze che produrranno e riceveranno energia, sarà partner dell’iniziativa, a seguito di procedura ad evidenza pubblica che si concluderà nella giornata di domani, anche la società locale “A Software Factory srl”, che collabora con numerosi Comuni per la promozione e l’attuazione della transizione digitale. ASF investirà direttamente nell’impianto fotovoltaico che sarà messo a disposizione della comunità.

L’analisi tecnico-economica, la gestione dell’iter autorizzativo, nonché l’intero assetto contrattuale sono stati posti in essere dal comune con la partecipazione di Fusion srl, neonata joint venture tra Amaranto Holding spa e Byom srl. Le ricadute positive dell’iniziativa, sottolinea il sindaco Scarinzi, riguardano anche l’economia del territorio, grazie al coinvolgimento di operatori locali. La realizzazione sarà possibile grazie al “Decreto Milleproroghe”, con il quale il Governo ha sancito i requisiti, le caratteristiche e le modalità per costituire le Comunità.

“La Comunità Energetica di Vitulano – afferma Domenico Pedicini, amministratore di ASF – testimonia la concreta possibilità di sviluppare iniziative tra privati ed enti pubblici, favorendo la transizione energetica e l’incremento del benessere ambientale dei cittadini e delle comunità locali”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Comunità Montana del Taburno, Siamo Vitulano attacca Scarinzi: ‘Regista occulto di questa travagliata vicenda’

redazione 1 mese fa

A Vitulano dialogo tra generazioni: studenti delle medie in visita alle residenze per anziani

redazione 3 mesi fa

Migliaia le presenze alla 32ª Sagra della Castagna e del Pecorino Vitulanese

redazione 3 mesi fa

Vitulano, Limata: “La castanicoltura volano delle aree interne”

Dall'autore

redazione 9 minuti fa

‘Transizione Digitale e Ambientale. La complessità delle transizioni gemelle’: confronto all’Unisannio

redazione 19 minuti fa

Mondadori Store apre una nuova libreria a Benevento: sabato l’inaugurazione

redazione 49 minuti fa

Stipendi Trotta, Giorgione (FI) all’attacco: “Nessuna giustificazione, è il momento delle soluzioni”

redazione 55 minuti fa

Giorno della Memoria, l’IIS Alberti-Virgilio costruisce un percorso di cittadinanza attiva

Primo piano

redazione 19 minuti fa

Mondadori Store apre una nuova libreria a Benevento: sabato l’inaugurazione

redazione 1 ora fa

Aree interne e Comuni montani, Lombardi sollecita la Regione: “Agricoltura, sostegni mirati ai territori fragili”

redazione 3 ore fa

Provincia, solidarietà alle Comunità montane per la riclassificazione dei Comuni

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Novità importanti per “Pesce di Zucchero”: venerdì a Confindustria la presentazione di un progetto di rilancio per lo storico panificio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content